Annullata l’edizione 2011 della Festa dei Quattro Altari.

Comunicato Stampa del 30 giugno 2011 dal sito ufficiale del Comune di Torre del Greco

Con Delibera di Giunta n. 453 del 29 giugno 2011 è stata formalmente revocata l’edizione 2011 della Festa dei Quattro Altari (che avrebbe dovuto tenersi nel prossimo fine settimana, dall’1 al 3 luglio). La decisione, tanto clamorosa quanto sofferta, è stata adottata per manifestare la piena solidarietà dell’Amministrazione comunale alle azioni di protesta attualmente in corso per impedire la progressiva opera di grave ridimensionamento funzionale dell’Ospedale Maresca.

Dopo il trasferimento presso il nosocomio di Boscotrecase dei reparti di Ortopedia e Ginecologia, la situazione è infatti degenerata a seguito del diffondersi della notizia dell’ormai imminente chiusura del Pronto Soccorso e del Pronto Soccorso Pediatrico. “Tale evenienza – si legge testualmente nella Delibera di Giunta n. 453/2011 – ha creato nella popolazione malcontento, proteste e agitazione”. Quindi, preso atto che “a nulla sono servite le azioni di codesta Amministrazione comunale presso i competenti Organi Regionali per scongiurare gli ultimi programmati trasferimenti” e visto il clima di grande tensione – con lo sciopero della fame proclamato dei rappresentanti del Comitato Pro Maresca, al quale ha spontaneamente aderito anche il Sindaco Ciro Borriello – si è ritenuto opportuno annullare la Festa dei Quattro Altari: un atto forte, adottato in segno di “solidarietà e partecipazione verso i promotori del Comitato Pro Maresca” e “per dare risalto e amplificazione, attraverso i mass media, all’azione di protesta che l’Amministrazione sta portando avanti”. “Stiamo valutando l’ipotesi di dirottare le risorse ancora non impegnate per la Festa dei Quattro Altari nell’acquisto di macchinari per il Pronto Soccorso Pediatrico – ha precisato il Sindaco Borriello – In questo modo, intendiamo lanciare un ulteriore segnale alle autorità competenti per ribadire che ci batteremo fino allo stremo per tutelare il diritto alla salute dei nostri cittadini”.

E, mentre il Sindaco Ciro Borriello invita l’intera comunità locale ad unirsi alla civile battaglia per il Maresca, anche il Consiglio Comunale manifesta pubblicamente la sua solidarietà: “a nome di tutti i Consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza – dichiara il Presidente Michele Polese – esprimiamo il nostro pieno sostegno a tutti colori i quali continuano a lottare per impedire la progressiva chiusura di un Ospedale che serve un bacino d’utenza di oltre 300mila abitanti”.

“Per essere futuri cittadini attivi nella società – commenta l’Assessore Sofia Flauto – è necessario offrire a ciascun bambino pari opportunità di crescita, anche e soprattutto sul proprio territorio. A nome della Commissione Pari Opportunità, a seguito della riunione tenuta ieri, desidero pertanto manifestare la nostra vicinanza a quanti stanno lottando per scongiurare il trasferimento del reparto di Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Maresca”.

Il Capo Ufficio Stampa
Carlo Cristarelli

Quindi è stato annullato l’evento organizzato dalla Proloco di Torre del Greco,
nell´ambito della Festa dei Quattro Altari,”Sterminator Vesevo”uno spettacolo di fuoco, danza, immagini e musica , che si doveva tenere sabato 2 Luglio alle 21,30 in Piazza Santa Croce.
Avvalendosi di tecniche di fuoco e danza i Lumen Invoco dovevano ripercorrere le varie fasi dell´eruzione del Vesuvio 1861 fino al miracolo della Madonna Immacolata Concezione.
Un videoclip doveva essere proiettato sulla facciata della Basilica di Santa Croce per raccontare la trama dello spettacolo grazie all´integrazione umana e di fuoco.

Un saluto a tutti e “che a Maronna v’accupagne sempe”.