Chi Sono

“Ciao, sono Ascione Luigi, autore e webmaster unico del sito dedicato all’Immacolata di Torre del Greco(Napoli), messo online il 14 novembre 2009 e ti do’ il benvenuto su questo blog .
Sono nato a Torre del Greco(Napoli),primogenito di Ascione Gennaro(detto o’ paratore ,dipendente dal 1956 al 1997 della ditta Sorrentino, costruttrice del carro trionfale dell’Immacolata da fine 1800 al 1997)e di Romano Antonetta (pronipote di Romano Luigi detto o’ pizzicato,sagrestano della Basilica di Santa Croce da fine “1800” al 1931 e figlia di Giovanni ,detto o’sagrestano,sagrestano della Basilica di Santa Croce anche lui dalla fine degli anni 1940 al 1977).
Mi sono diplomato all’Istituto statale d’Arte di Torre del Greco(Napoli),nella sezione incisione nel 1987,avendo come maestri i vari :Romito Filippo,Crescenzo Gaglione,Izzo Antonio,Mazza Raffaele,Di Cristo,Aniello Fortunato,Carlo Ciavolino.
In seguito ho frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli,sezione scultura,ma non completando gli studi.
Nel corso di questi anni scolastici tra il 1984 e il 1990 ho partecipato a varie mostre d’arte ed  eventi  artistici a Torre del Greco  :
-7° Edizione della “Mostra giovanile d’arte sacra”nella Parrocchia SS.Annunziata  nell’aprile 1984 con un’opera pittorica(Vieni e Seguimi)
-8° Edizione della “Mostra giovanile d’arte sacra”nella Parrocchia SS.Annunziata  nel periodo settembre-ottobre 1985 con un’opera pittorica(La fede a Torre)
-1° Mostra di pittura “La natività e scene e personaggi del presepe”nell’oratorio Beato Vincenzo Romano e nel Santuario Istituto N.Madre del Buonconsiglio nel Natale 1985 con l’opera pittorica(I re Magi e la Madonna col bambino)
-1° rassegna “Nuovi talenti”nell’U.C.A.I. Beato Angelico nel periodo marzo-aprile 1986 con l’opera pittorica(Eduardo)
-Mostra UNICEF “I giovani per la pace”nel Santuario Istituto N.Madre del Buonconsiglio nel periodo dicembre-gennaio 1987 con l’opera pittorica(Salviamo il mondo)
-9° Edizione della “Mostra giovanile d’arte sacra”nella Parrocchia SS.Annunziata  nel periodo marzo 1987 con un’opera pittorica(Chi non porta la sua croce e mi segue non è degno di me)
-2° rassegna “Nuovi talenti”nell’U.C.A.I. Beato Angelico nel periodo aprile 1987 con l’opera pittorica(Omaggio a Totò)
-Mostra sull’ambiente nell’edificio  Giovanni Mazza nel periodo della festa dei 4 altari giugno 1987 con l’opera pittorica(Ieri e oggi Piazza Santa Croce)
-Mostra d’arte nel cortile della Chiesa dell’Arcangelo S.Michele nel periodo della festa dei 4 altari giugno 1987 con l’opera pittorica(Il campanile)
-XIV Biennale nazionale d’arte sacra nel Santuario Parrocchia N.Madre del Buonconsiglio nel periodo aprile-maggio 1987 con l’opera pittorica(L’ira di Mosè)
-Mostra “Natale 1987″nelle vetrine dei negozi torresi con l’opera pittorica(La Madonna col bambino)
-Mostra d’arte”Riedizione   di Natale 1987″ nell’U.C.A.I. Beato Angelico nel gennaio 1988 con l’opera pittorica(La Madonna col bambino)
-Mostra d’arte al distretto scolastico nel periodo marzo-aprile 1988 con l’opera pittorica (La Madonna col bambino), poi ceduta a titolo definitivo al distretto.
-3° rassegna “Nuovi talenti”nell’U.C.A.I. Beato Angelico nel periodo aprile 1988 con l’opera pittorica(Paesaggio Napoletano)
-10° Edizione della “Mostra giovanile d’arte sacra”nella Parrocchia SS.Annunziata  nel periodo marzo-aprile 1988 con un’opera pittorica(L’Immacolata -La nuova Eva)
-Nel giugno 1988 ho collaborato con il prof.Aniello Fortunato per la “Festa dei 4 altari” alla realizzazione dell’altare di Piazza Luigi Palomba.
-Nel Maggio 1990 ho realizzato insieme ad amici la scenografia della “1° Rassegna Musicale Torrese”nel Teatro Oriente , realizzando il pannello pittorico che rappresentava lo stemma degli “Amici della terra”di Roma ,a cui poi ho donato l’opera.
-Nel periodo novembre-dicembre 1990 ho collaborato con il prof.Raffaele De Maio alla realizzazione artistica del Carro Trionfale dell’Immacolata,realizzando inoltre  il modellino della Basilica di Santa Croce,che sul Carro era posizionato tra le mani della figura di Sua Santita’ Giovanni Paolo II,davanti al carro.
Dal giugno del 1991 mi sono trasferito a Rieti,nel Lazio ,dove vivo e lavoro attualmente.
Mi sono catapultato online nel lontano 2000, anno in cui è iniziata la mia (forse troppa!) passione per internet e per tutto cio’ che è informatica.
Dal 2000 è iniziata a nascere l’idea di creare un sito web dedicato all’Immacolata di Torre del Greco,così ho iniziato a cercare notizie,digitalizzare  foto e videocassette , cercare  sul web e tramite parenti e amici,tutto cio’ che poteva riguardare l’Immacolata, cosi piano piano nel mio tempo libero ho costruito cio’ che oggi voi potete ammirare.
Il 5 settembre 2011 il sito veniva notato da Meraviglia Italiana,un progetto promosso in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia, dal Forum Nazionale dei Giovani (che è l’unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno circa 80 associazioni), con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane.
Il progetto prevede l’assegnazione del bollino di “Meraviglia Italiana” a 1000 tra siti paesaggistici, siti e beni culturali,oltre che manifestazioni della tradizione popolare.
Nel giorno stesso il sottoscritto Ascione Luigi inviava tutto il materiale contenente descrizione e foto della festa dell’Immacolata a Meraviglia Italiana che oggi vedete sul loro sito .
Il 17 novembre 2011 presso la sede del Comune di Benevento a Palazzo Paolo V
veniva assegnato alla Festa dell’Immacolata il conferimento del riconoscimento di Meraviglia Italiana.
Alla premiazione oltre ad Ascione Luigi ,come delegazione del Comune di Torre del Greco,
c’era il vicesindaco Rosario Rivieccio.
Il 30 novembre 2011 presso il Palazzo Baronale dove ha sede il Comune di Torre del Greco,in occasione del 150° anniversario del Voto della Città all’Immacolata,dopo la cerimonia dell’alzabandiera dell’Arazzo della Festa,
nell’Aula Consiliare veniva consegnato il conferimento del riconoscimento di Meraviglia Italiana dal sottoscritto Ascione Luigi al Parroco della Basilica di Santa Croce Don Giosue’ Lombardo.
Dal 2009 al 2013 ho collaborato con Michele Tuoro al giornalino “L’Immacolata a Torre” ,una pubblicazione interamente dedicata alla singolare nota di fede e cultura popolare che si vive nella città di Torre del Greco per la festa dell’Immacolata.
In particolare scrivendo articoli sulla storia della festa e realizzando graficamente la copertina.
Il 27 novembre 2013 ho avuto l’onore di scrivere alcuni articoli sul giornale torrese “La Torre dal 1905” in uno speciale dedicato al Beato Vincenzo Romano nel 50°anniversario dalla canonizzazione e all’Immacolata.
Per leggere gli articoli clicca sul link:
giornale La Torre 27-11-2013
Nel 2013 ,il progettista del carro trionfale dell’Immacolata ,Ciro Adrian Ciavolino,mi ha chiamato per la realizzazione del modello in scala della Basilica di Santa Croce da porre sul lato posteriore del carro,questo  perche’ io avevo gia’ costruito in passato un modello della suddetta Basilica nel 1990 per il carro trionfale ,ma di dimensione assai ridotte.
Ma qui si trattava di dimensioni notevoli,1 metro di lunghezza,75 cm di larghezza e 55 cm di altezza.
Cosi dal mese di giugno ho iniziato la realizzazione dell’opera, Il materiale usato doveva essere leggero,ma anche solido,cosi propenso all’uso di cartone pressato di vari millimetri,con la base del modello di multistrato di legno per sorreggere il tutto.
Avvalendomi di centinaia di foto della Basilica,ho realizzato il modello in ogni suo particolare da poter essere quanto piu’ verosimile possibile.
Da sottoliniare che il tutto è stato realizzato a mano artigianalmente,cioe’ senza ausilio di tecnologie (Computer)e macchinari moderni,ma solo con attrezzi del passato come il taglierino,riga,forbici,colla vinilica,terracotta,filo di ferro,cementina,pennelli e colori a tempera.
Terminata l’opera in ogni sua parte a meta’ novembre,è stata trasferita da Rieti a Torre del Greco in Basilica per essere posizionata sul carro.
In conclusione ho voluto dedicare questa realizzazione della Basilica di Santa Croce alla mia famiglia ,sempre devota all’Immacolata,tra cui mio nonno Romano Giovanni,sagrestano della Basilica,a mia mamma Romano Antonetta,a mio padre Ascione Gennaro,che per anni ha costruito il carro dell’Immacolata.Infine la dedica e un doveroso omaggio va anche a Vincenzo Sorrentino junior,che con la sua dinastia e la sua passione,ha portato sempre in alto il buon nome di Torre del Greco,come citta’ d’arte e di tradizioni.
Il 18 giugno 2014 ho riavuto l’onore di scrivere alcuni articoli sul giornale torrese “La Torre dal 1905” in uno speciale dedicato al 60°anniversario dall’incoronazione dell’Immacolata.
Per leggere gli articoli clicca sul link:
giornale La Torre 18-6-2014
Il 3 novembre 2014 il sottoscritto Ascione Luigi è stato contattato dal giornalista Luca Montecchi di Milano per informarmi della scelta di dedicare un servizio sul numero di dicembre del mensile “Maria” alla celebrazione della processione dell’Immacolata di Torre del Greco.
Facendomi i complimenti per il bellissimo e puntualissimo sito dedicato alla festa,mi ha chiesto del materiale fotografico in alta risoluzione sia della statua dell’Immacolata,sia dei carri ,che della festa che sono state inserite sulle pagine del mensile .
L’articolo, che troverete a pagina 58 e 59,parla dell’8 dicembre 1861 e del voto fatto dai torresi all’Immacolata,delle celebrazioni della festa e della statua dell’Immacolata.
Per chi non conoscesse “Maria”, è il nuovo mensile della Eligio Editore, dedicato alla devozione verso la Beata Vergine. Una rivista che va’a riempire un vuoto nel panorama editoriale italiano, e si prefigge di trattare molteplici argomenti che riguardano l’amore per la Madre di Dio.
Per leggere l’articolo del mensile “Maria” dedicato all’Immacolata di Torre del Greco clicca su questo link:
Maria -L ‘Immacolata di Torre del Greco

Il 25 novembre 2015 ho collaborato con il giornale torrese “La Torre dal 1905” scrivendo alcuni articoli per uno speciale dedicato alla festa dell’Immacolata.

Per leggere gli articoli clicca sul link: giornale La Torre 25-11-2015
Sul giornale torrese la tòfa del 12 febbraio 2017 ho scritto un articolo in omaggio agli 85 anni di mio padre Gennaro che potete leggere cliccando su questo link:
la tòfa 12 febbraio 2017

Nel 2022 ho ricollaborato con Michele Tuoro al giornalino “L’Immacolata a Torre” ,una pubblicazione interamente dedicata alla singolare nota di fede e cultura popolare che si vive nella città di Torre del Greco per la festa dell’Immacolata.
In particolare scrivendo articoli sulla storia della festa e realizzando graficamente sia la copertina che tutto il giornalino.

Sempre nel 2022 sono stato contattato prima dal Maestro Raffaele De Maio,poi da Don Giosuè Lombardo (Parroco della Basilica di S.Croce )e da un suo collaboratore Natale Palomba,in riferimento  a foto storiche del carro trionfale dell’Immacolata da pubblicare sul libro sulla festa dell’Immacolata “1861 P.G.R .” di Raffaele De Maio.

Ho subito inviato le foto storiche che mi hanno richiesto mettendo a  loro disposizione il mio archivio personale sulla festa. (ndr il mio archivio personale è anche presente  sul mio sito dedicato all’Immacolata di Torre del Greco ma con il logo sulle foto ).

Infatti molte foto presenti nel libro, oltre a quelle che ho concesso , sono state prelevate anche dal mio sito web dell’Immacolata .

Nello sfogliare il libro la mia sorpresa è stata che, ne nella bibliografia ,ne nella fonte delle immagini ci sia stato un riferimento alla mia collaborazione fotografica .

In qualsiasi momento puoi contattarmi scrivendo a : ascioneluigi@immacolataditorredelgreco.it