Festa dei 4 Altari con “Sterminator Vesevo”dall’Eruzione 1861 al miracolo dell’Immacolata

La Proloco di Torre del Greco, nell´ambito della Festa dei Quattro Altari, ha organizzato lo spettacolo di fuoco, danza, immagini e musica “Sterminator Vesevo” che si terrà sabato 2 Luglio alle 21,30 in Piazza Santa Croce.
La direzione artistica è di Patrizia Porzio.

Coreografie: Lumen Invoco
Video maker : Mario Mazzoni
Sceneggiatura : Lumen Invoco
Costumi: Fabrizio Fedi
Regia :Lumen Invoco

La storia:
L´otto dicembre del 1861 una devastante eruzione del Vesuvio sconvolse violentemente la città. I torresi, colmi di speranza, si affidarono alla Madonna e la lava come d´incanto si fermò! Dal 1862 il popolo corallino promette un sincero voto solenne in memoria del miracoloso evento: di condurre ogni anno l´otto dicembre per le strade cittadine, come testimonianza di fede ed infinita gratitudine, la statua della Madonna avvolta in un lungo mantello celeste ricamato da una miriade di stelle dorate.

Avvalendosi di tecniche di fuoco e danza i Lumen Invoco ripercorrono le varie fasi dell´eruzione del Vesuvio fino al miracolo della Madonna Immacolata Concezione.
Un videoclip proiettato sulla facciata della Basilica di Santa Croce racconta la trama dello spettacolo grazie all´integrazione umana e di fuoco.

Un saluto a tutti e “che a Maronna v’accupagne sempe”.