Il Comune delibera il programma di Don Giosuè Lombardo per il 50° del Beato

Carissimi torresi,mancano pochi giorni alla festa del nostro Parroco Santo Don Vincenzo Romano,in cui quest’anno ricorrono i 50 anni dalla beatificazione.Considerato che la ricorrenza di un cosi’ importante evento ,legato alla storia della nostra città,deve essere solennemente celebrata con un programma che preveda sia interventi a carattere religioso che a carattere civile .Il Comune di Torre del Greco interpretando le aspettative della popolazione torrese,intende sostenere tutte quelle iniziative che rendano omaggio al Parroco Santo, il cui culto è fortemente radicato nella nostra città.Quindi in data 18 novembre 2013 è stato approvato dalla Giunta Comunale il programma e i relativi costi su proposta del Parroco della Basilica di Santa Croce Don Giosuè Lombardo riguardante le celebrazioni per il 50° anniversario dalla canonizzazione di Don Vincenzo Romano,includendo anche il progetto”Sui passi di Vincenzo Romano”.Ecco la proposta inviata da Don Giosue’ Lombardo al Comune di Torre del Greco:
Il progetto
A partire dal 17 novembre fino all’ 8 dicembre successivo, presso la Basilica Pontificia di SantaCroce, giungeranno diverse comunità in pellegrinaggio afferenti sia a Torre del Greco che ad altrecittà. Per l’occasione vorremmo valorizzare il Supportico Piscopia e dare vita ad una rivisitazionestorico-spirituale di Vincenzo Romano ripercorrendo quelle stradine, a lui care, che dalla suaabitazione lo conducevano alla chiesa parrocchiale. Tale progetto va ad inserirsi tra le iniziative che ilcomune si è impegnato a supportare in occasione del 50°.Il percorso, il cui inizio è individuato nella casa del Beato Vincenzo Romano, si costituirebbe di seisoste; ognuna delle quali avrebbe un tema legato alla vita ed operosità del parroco venerabile.
Descrizione Percorso
l ° Sosta Luogo: Portone Casa del Beato Tema: Nascita Vincenzo Romano 2° Sosta Luogo: Giardino Tema: Ordinazione Sacerdotale 3° Sosta Luogo: Incrocio Supporti co / Trav. Teatro Tema: La quotidianità 4° Sosta Luogo: Le Grotte di S. Croce Tema: L’Eruzione del 1794 5° Sosta Luogo: Liv. Inf Chiesa dell’Assunta Tema: La Sciabica 6° Sosta Luogo: Campanile di S. Croce Tema: La BeatificazioneIl Percorso prevede una contributo di partecipazione poiché vi sono inserite le visite al sotto suolo a cura del Gruppo Archeologico Torrese.
Valorizzazione Supportico Piscopia
Individuate le tappe, sarà necessario predisporvi banner/pannelli. Questi costituiranno un’utile guida sui passi di Vincenzo Romano. Oltre ai pannelli bisognerà predisporre un’adeguata illuminazione e pulizia dei luoghi in questione; il tutto nell’ottica di un buon livello di accoglienza e riqualificazione dei luoghi oggetto del percorso. In questa fase sarà necessario coinvolgere l’Amministrazione Comunale.
Rapporto con le Istituzioni
A tutte le comunità parrocchiali torrese e di altre città saranno formalizzati inviti ufficiali e sarà loro inoltrato il programma dettagliato del percorso “Sulle vie di Vincenzo Romano”. In tal modo, ogni comunità, potrà organizzarsi al meglio. Sarà importante contare sul patrocinio della Diocesi di Napoli(procedura in atto) e del Comune di Torre del Greco che risulteranno essere partner fondamentali della Basilica di S. Croce e del G.A.T. nel progetto all’oggetto. Proprio la presenza dell’Amministrazione Comunale sarà fondamentale in quanto Vincenzo Romano è stato e rappresenta l’anima spirituale della nostra città e può divenire occasione di rilancio della stessa.
Operatività: cosa occorre fare
Per tale evento è nostra intenzione redigere un opuscolo che possa accompagnare il pellegrino lungo il percorso. Il libretto conterrà note storiche e spirituali sul Beato, fotografie e note bibliografiche.Saranno prese in considerazione, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Torrese, altre forme di valorizzazione e riscoperta come quelle relative alla visita dei livelli inferiori della Basilica di S. Croce(Le Grotte di S. Croce) e della Chiesa dell’Assunta; due luoghi strettamente legati alla vita ed operosità di Vincenzo Romano e all’eruzione del 1794. Ogni comunità potrà, quindi, facoltativamente richiedere di visitare tali percorsi. Inoltre si valuterà, di concerto con il G.A. T. la possibilità di realizzare una serie di souvenire legati alla figura del Beato Vincenzo Romano. La parte culturale sarà, quindi, curatadal G.A.T. con il proposito di inserire sempre più giovani al lavoro nel settore della cultura e del turismo.Sarà necessario effettuare interventi di riqualificazione del Supportico Piscopia mediante una tinteggiatura e risistemazione dei punti luce. Occorrerà riquahficare il giardino della casa del Beato Vincenzo Romano e l’ingresso dalla strada. All’interno della casa occorrerà predisporre dei tappeti e redigere delle piantane didascaliche di ciò che si può ammirare nelle vetrine e nell’appartamento. Un servizio fotografico ad hoc sarà realizzato da Carlo Falanga e tale materiale sarà utilizzato per la realizzazione grafica dei pannelli che dovranno, poi, essere realizzati e fungere da cornice nel giardino e lungo il percorso che dalla casa porta alla Basilica. Tali pannelli dovranno essere installati per strada(lungo il percorso) e nel giardino della casa del Beato. Bisognerà effettuare un’opera di riqualificazione igienica delle strade interessate dal percorso onde evitare che i pellegrini/turisti si possano imbattere in cumuli di rifiuti e strade sporche. Dovranno predisporsi manifesti da affigere nella nostra città ed in quelle della Provincia, altresì andranno realizzate brouchure e banner da distribuire nelle chiese. Andràanche realizzata una targa apposita da apporre fuori al portone della casa del Beato.
Il ruolo delle Scuole
Fino ad ora abbiamo parlato del progetto mostrando come nostri interlocutori i fedeli in pellegrinaggio ma la nostra intenzione è quella di far riscoprire e conoscere il nostro parroco venerabile anche ai numerosi studenti torresi e di fuori città mediante percorsi ad hoc. Oltre al percorso, nella Chiesa dell’Assunta saranno proiettati video ed immagini sul Beato Vincenzo Romano. In questa fase progettuale sarà di supporto il Gruppo Archeologico Torrese.
Patrocini
Il progetto menzionato in queste pagine e le relative manifestazioni beneficeranno del patrocinio della Diocesi di Napoli e del Comune di Torre del Greco. Quest’ultimo, insieme alla Basilica di Santa Croce ed il Gruppo Archeologico Torrese, risulterà essere partner di tutto il progetto.
Nella proposta di programma sono previsti:- Realizzazione di una mostra di presepi in Basilica con scenografie rappresentanti luoghi storici di Torre del Greco- Installazione luminarie in piazza- Pubblicazione del romanzo”l’umilta’del cuore”- Catalogo Mostra dei presepi- Manutenzione supportico Piscopia e percorso del Beato- Incisione Cd “Solo tu mi basti”
Un saluto a tutti “e che a maronna v’accumpagne sempe”