Sabato 23 novembre il Coro Diocesi Roma in Basilica di S.Croce

Carissimi torresi,in questi giorni che ci avvicinano alla festa del nostro Parroco Santo Don Vincenzo Romano (ndr 29 novembre),in cui quest’anno si ricordano i 50 anni dalla canonizzazione, il Coro della Diocesi di Roma animerà la S. Messa delle ore 18:30 di sabato 23 novembre nella Basilica Pontificia di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli) in occasione proprio dei Festeggiamenti in onore del Beato Vincenzo Romano e di S. Cecilia, Patrona della Musica.La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Marco Frisina.Durante la celebrazione saranno eseguiti i seguenti canti:
– Tu solo Signore sei degno- Signore pietà (Messa “Sacerdote per sempre”)- Gloria (Messa “Sacerdote per sempre”)- Alleluia (Cantico dell’Agnello)- Dio carità- Santo (Messa “Sacerdote per sempre”)- Agnello di Dio (Messa “Sacerdote per sempre”)- Ricordati di me- Anima Christi- Regna il Signore
Dopo la SS. Messa alle ore 20:00,il Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina, eseguirà un concerto per omaggiare il nostro Parroco Santo Don Vincenzo Romano e Santa Cecilia.Il programma di concerto prevede:- Iubilate Deo- Trisaghion- Fiamma viva d’amore- Lodi all’Altissimo- Ave Madre di Dio- Io sarò con te- O Amore ineffabile- Saldo è il mio cuore- Tu che abiti al riparo dell’Altissimo- Tu sei il Cristo- Jesus Christ you are my life- Preferisco il Paradiso
Mons. Marco Frisina è nato a Roma il 16 dicembre 1954. Dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia.Nel 1978 è entrato come alunno al Pontificio Seminario Romano Maggiore compiendo gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana e conseguendo la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. È stato assistente spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore e poi Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma dal 1991 al 2011. Attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.
È docente presso la Pontificia Università Lateranense e presso la Pontificia Università della Santa Croce.
Nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, attualmente composto da oltre 250 elementi e nato per l’animazione delle più importanti liturgie diocesane, molte delle quali presiedute dal Santo Padre. All’animazione di queste, si sono aggiunti negli anni Concerti in molte Diocesi italiane ed estere e la partecipazione a numerosi eventi istituzionali. Dal 1991 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.
Nello stesso anno ha avuto inizio anche la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista che autore delle musiche. Oltre ai film del “Progetto Bibbia”, negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset, tra i quali “Michele Strogoff”, “Papa Giovanni”, “Giovanni Paolo II”, “Edda Ciano”, “Callas e Onassis” e i più recenti “Pompei”, “Puccini”, “Preferisco il Paradiso”.
Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali. Tra queste, “Silent Night. A Christmas in Rome”, realizzato nel 1998 insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e “Dalla Terra”, disco inciso nel 2000 da Mina, per la quale ha composto i brani “Magnificat” e “Nada te turbe”.
Ha composto ed eseguito dinanzi ai Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI oltre 20 Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. Accanto a queste composizioni, meritano di essere citati altri due oratori sacri: “Cantico dei Cantici” scritto nel 2009 e “Passio Caeciliae” del 2011.
La musica può essere un’arma potente, capace di unire i vicini ai lontani facendoli vibrare all’unisono per la bellezza dell’amore di Cristo.Mons. Marco Frisina Nel 1997 è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon.
È stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù e, recentemente, dell’evento RAI “La Bibbia Giorno e Notte – la più lunga diretta della storia televisiva”.
Nel 2007 ha composto l’opera teatrale “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale dell’omonimo capolavoro dantesco. Da gennaio 2009 è in scena anche il suo secondo lavoro per il teatro: “Il miracolo di Marcellino”, ispirata al romanzo di Josè Maria Sanchez Silva “Marcellino Pane e Vino”.
Nel 2011 è stato responsabile musicale per la Diocesi di Roma nelle Liturgie della Beatificazione di papa Giovanni Paolo II, del quale ha composto anche l’Inno Ufficiale. Sempre nel 2011 ha diretto il Coro della Diocesi di Roma nella sua prima tournée negli Stati Uniti, esibendosi nella Cattedrale di New York e nei più importanti Teatri del New Jersey proponendo con successo sia brani sacri che brani tratti dalla tradizione musicale italiana.
Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente la Basilica Pontificia di Santa Croce al numero telefonico: 081/8812250.
Un saluto a tutti “e che Maronna v’accumpagne sempe”