Avvicinamento alla festivita’ della SS.Immacolata

Carissimi torresi,
nel programma per i festeggiamenti per il 150° anniversario del voto dei torresi all’Immacolata ,che fu consegnato prima della festa dell’Immacolata dell’8 dicembre scorso, il Parroco Don Giosue’ Lombardo ci ricordava che per continuare a camminare insieme nell’anno 2012 il giorno 8 di ogni mese alle ore 20.00 ci saremmo ritrovati per il vespro e la Buonanotte a Maria, invitando con particolare raccomandazione i portatori del carro e le loro famiglie.
Su Facebook oggi è apparso un post scritto da Salvatore Di Lecce che diventa portavoce del Parroco della Basilica di Santa Croce ,proprio sull’argomento che vi ho citato sopra.
Scrive Salvatore:
“CARISSIMI PORTATORI, ECCOCI QUA DI RITORNO TUTTI DALLE FERIE ESTIVE SPERO CHE TUTTI LE ABBIATE PASSATE NEL MIGLIORE DEI MODI.CI TROVIAMO NEL PERIODO DOVE LA NOSTRA MENTE INIZIA A PENSARE COME SARA’ IL CARRO, QUALE SARA’ IL TITOLO ECC.
VI INVITO A NON RENDERE IL SEGNO DEL PORTARE IL CARRO SOLO UN SEGNO ESTERIORE, MA ANCHE UN ATTO DI SPIRITUALITA’ MAGGIORE E DI AVVICINAMENTO A MARIA E AL SUO FIGLIO. IN CHE MODO POSSIAMO PREPARARCI A QUESTO GRANDE MOMENTO ATTESO DA NOI TUTTI PER 365 GIORNI:PREGANDO PIU INTENSAMENTE, AVVICINANDOCI AL SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE E PARTECIPANDO ALLA SANTA MESSA.
TUTTI SAPPIAMO CHE SABATO 15 SETTEMBRE INIZIERANNO I 12 SABATI IN PREPARAZIONE ALLA FESTIVITA’ DELL’IMMACOLATA, PERCIO’ PARTECIPIAMO ALLA MESSA DEL SABATO SERA, SARA’ UN IMPEGNO GRADITO AL SIGNORE ED ALLA VERGINE SS.IMMACOLATA.
UN ALTRO APPUNTAMENTO E’ QUELLO DELL’ 8 DEL MESE, 8 SETTEMBRE, 8 OTTOBRE ED 8 NOVEMBRE DOPO LA SS.MESSA CI SARA’ LA PREGHIERA DELLA BUONA NOTTE MARIA. NON CI FERMIAMO SOLO AL SEGNO ESTERIORE,
NON RICORDIAMOCI DELL’IMMACOLATA SOLO L’8 DICEMBRE. UN ABBRACCIO E W MARIA.”
Quindi in conclusione anche il nostro sito web vi esorta a partecipare in tanti ai prossimi appuntamenti che si terranno presso la Basilica di Santa Croce, l’8 di ogni mese del 2012 alle ore 20:00 e alla SS.Messa dei 12 sabato dedicati all’Immacolata in preparazione dell’8 dicembre.
Il 15 settembre inoltre ci sara’ l’esposizione del progetto del Carro trionfale dell’Immacolata 2012 “LIBERACI DA OGNI PERICOLO O VERGINE GLORIOSA E BENEDETTA”,progettato dal prof.Nicola Consiglio in collaborazione con il gruppo U.C.A.I.
(per approfondimenti leggi l’articolo precedente:Anticipazioni sul Carro dell’Immacolata 2012).
Dalle celebrazioni annuali nasce infatti anche la responsabilità, di crescere incessantemente nella vita di grazia, una vita che ci sospinge verso la santità. Il cammino verso la santità si snoda dentro il nostro vissuto quotidiano, fatto di pensieri,sentimenti, decisioni, scelte e gesti concreti. E tutto questo negli ambienti della vita feriale in casa, sul lavoro, nella scuola, nelle relazioni personali  e nei diversi momenti dell’esistenza: quelli della serenità come in quelli della fatica, della prova, della sofferenza. In una parola: si tratta di vivere in modo straordinario le realtà ordinarie della giornata.
Auguro a tutti e prego perché l’Immacolata, la “tutta santa” conquisti il nostro cuore
e lo sostenga nell’impegno di essere testimoni di santità.
Perché di nessun’altra testimonianza più preziosa e più urgente di questa ha bisogno il nostro mondo.
Grazie e Buon Cammino con Maria,l’Immacolata Concezione.