Anticipazioni sul Carro dell’Immacolata 2012

Carissimi torresi,
mancano quasi 4 mesi alla festa della nostra patrona Immacolata,ma gia’ iniziano i preparativi per questo grande evento a Torre del Greco ,che verrà  ricordato inoltre per il 150 esimo anniversario dallo scioglimento del voto dei torresi alla Madonna Immacolata.
Il Carro trionfale dell’Immacolata 2012 porterà il titolo “LIBERACI DA OGNI PERICOLO O VERGINE GLORIOSA E BENEDETTA”,ovvero il completamento della prima antifona attribuita alla Madre di Dio,il proseguimento di quella” iniziale”che aveva originato il tema del carro dell’anno scorso.
Il Sub tuum praesidium (in italiano: sotto la tua protezione titolo del carro 2011) è il più antico inno (tropàrion) devozionale cristiano a Maria, madre di Gesù, risalente al III secolo e ancora oggi usato in tutti i principali riti liturgici cristiani. È un’invocazione collettiva che lascia intravedere la consuetudine, da parte della comunità cristiana, di rivolgersi direttamente alla Madonna invocando il suo aiuto nelle ore difficili. Il testo del Sub Tuum Praesidium esprime con efficacia la fiducia nell’intercessione della Vergine……..Sub tuum praesidium confugimus,Sancta Dei Genetrix.Nostras deprecationes ne despicias in necessitatibus,sed a periculis cunctis libera nos semper,Virgo gloriosa et benedicta…..Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o’ Vergine gloriosa e benedetta. Da qui si deduce che il titolo del carro 2012 è il completamento della prima antifona mariana.
Secondo alcune indiscrezioni trapelate dagli addetti ai lavori il progetto del Carro trionfale dell’Immacolata 2012 era gia’ stato creato dalle mani dell’ artista torrese Nicola Consiglio in collaborazione con Il gruppo U.C.A.I. e consegnato al Parroco della Basilica di Santa Croce Don Giosuè Lombardo già l’anno scorso quando fu consegnato anche il progetto del 2011.
Il professor Nicola Consiglio ha gia’ progettato 8 carri trionfali dell’Immacolata:nel 1986 da solista,mentre nel 2001,2005,2006,2008,2009,2010 e 2011 con il Gruppo U.C.A.I.
Come ogni anno aspettiamo con ansia  l’esposizione del bozzetto del Carro trionfale dell’Immacolata nella Basilica di Santa Croce,(a settembre per la festa di S.Gennaro) che per il popolo torrese è una sorte di conto alla rovescia che trova il suo epilogo nel giorno della festività dell’otto di dicembre.
Ne sono a dimostrazione i “dodici sabato della Madonna” che precedono la festa nella Basilica Pontificia di Santa Croce.
Un saluto a tutti e  “che a Maronna v’accupagne sempe”.