Ecco il progetto del Carro trionfale dell’Immacolata 2012

Carissimi torresi,mancano oramai meno di 3 mesi alla nostra Festa dell’Immacolata,e il segno della ricorrenza cosi’ vicina è stato dato sabato 15 settembre 2012 con l’esposizione nella Basilica di Santa Croce di Torre del Greco,(così come da tradizione) del Progetto del Carro trionfale dell’Immacolata 2012 .
L’esposizione è avvenuta 12 settimane prima della festa dell’Immacolata, il sabato precedente la ricorrenza di San Gennaro, quando ha inizio il ciclo dei dodici sabati di preghiera per la preparazione alla celebrazione dell’Immacolata dell’8 dicembre.
Il titolo del Carro trionfale di quest’anno è« Liberaci da ogni pericolo,o Vergine gloriosa e benedetta », nato dalle mani dell’artista Nicola Consiglio in collaborazione con il gruppo dell’U.C.A.I.(Unione Cattolica Artisti Italiani).
Nicola Consiglio ha gia’ progettato 8 carri trionfali dell’Immacolata:nel 1986 da solista,mentre nel 2001,2005,2006,2008,2009,2010 e 2011 con il Gruppo U.C.A.I.
Per quest’anno per le opere di pittura e scultura vi parteciperanno gli artisti :Donato Frulio,che avra’ il compito di realizzare il bassorilievo posto nella parte posteriore del carro che rappresenta l’Immacolata che protegge Torre del Greco,mentre Ciro Adrian Ciavolino e Filippo Romito,realizzeranno le due opere pittoriche che saranno sistemate nella parte centrale del carro.
Ciavolino rappresentera’ l’incontro di Maria con Santa Elisabetta,mentre Romito raffigurera’ l’Annunciazione.
Vincenzo Ciliberto si interesserà delle teste,delle mani e dei piedi degli angeli ,che una volta assemblati andranno sui lati del carro,e del bassorilevo che andra’ davanti allo scivolo dell’Immacolata,che rappresenta lo stemma che vediamo sopra la cappella dell’Immacolata “Ipsa Conteret caput tuum”.
Mentre Giacomo Fiorentinorealizzerà i bassorilievi ai lati del carro, che rappresentano lo stemma che vediamo sopra la cappella dell’Immacolata “Ipsa Conteret caput tuum”.
A Riccardo Lamberti cosi’ come avviene dal 1998 sara’ affidata la realizzazione materiale dell’intera struttura del  Carro.
I maestri dell’U.C.A.I. sono gia’ all’opera  per la realizzazione artistica del Carro trionfale di quest’anno,che prevede bassorilievi ,opere pittoriche,e la realizzazione di 8 angeli .
Invece Riccardo Lamberti,realizzatore del Carro trionfale ,sta’ gia’ realizzando dei manufatti  in cartapesta,che serviranno  sul Carro trionfale dell’Immacolata,per poi iniziare a costruire l’intera struttura del Carro secondo il progetto.
Qualche parola circa il significato mariano del sabato.
Le giustificazioni di questo culto, su cui storicamente non si è ancora fatta piena luce – a parte le spiegazioni ingenue e leggendarie – vennero a partire dal sec. XII, nello sforzo di metterlo in relazione con il tema redentivo dei due giorni contigui, venerdì e domenica: si tratta di ragioni di convenienza, di valore relativo.
Come «Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò» rispetto agli altri giorni della settimana, così benedisse Maria più di ogni altra creatura ricolmandola di grazia.
Dio nel settimo giorno portò a termine la creazione e cessò da ogni lavoro (‘sabato’ significa ‘riposo’);
ma il vero riposo lo trovò in Maria, a cui la liturgia applica le parole della sapienza: « Colui che mi creò riposò nella mia tenda» .
Come il sabato prepara la domenica, così Maria è colei che è più vicina a Cristo e la via che introduce a Lui.
Nel sabato in cui Gesù fu nella tomba, Maria, sola tra tutti, mentre anche i discepoli più prossimi erano dubbiosi, conservò salda e intatta la fede.
Attualmente sono queste le ragioni del culto di Maria nel giorno di sabato.

Un saluto a tutti e  “che a Maronna v’accupagne sempe”.

PS : Ringrazio per la concessione delle foto a titolo gratuito la Famiglia Tuoro.

Nella sezione Carro trionfale/Carri trionfale/2012 troverai tutte le informazioni e le foto del progetto di quest’anno cliccando il link sottostante:

http://www.immacolataditorredelgreco.it/2012.html