7 luglio 2012: I° anniversario scomparsa Vincenzo junior Sorrentino

Un artista vero e dimenticato a Torre del Greco: Vincenzo junior Sorrentino.

Era il 7 luglio 2011,quando nel silenzio della mia casa di Rieti,squillava il telefono,erano da poco passate le 7 ;rispose mio padre Gennaro ,dall’altro capo del telefono la figlia di Vincenzo ,Titty.
In pochi attimi capimmo il dramma ,non era la solita telefonata di saluti tra la nostra famiglia e quella di Don Vincenzo,ma quello che nelle poche parole della figlia ,straziata dal dolore per la perdita del caro padre,ci sussuro’ :il grande Maestro Vincenzo era venuto a mancare .
Fu grande il dolore che scosse le nostre anime,quella mia e dei miei genitori,soprattutto mio padre Gennaro ,che per una vita oltre ad essere stato un suo dipendente ,era un suo grande amico,quasi coetanei,lui del 1931 e mio padre del 1932.
Subito ci preparammo per partire per Torre del Greco,non esitammo neppure un attimo ,era un dovere esserci all’ultimo saluto .
Quel mattino di quel venerdi 8 luglio 2011,in una delle tante giornate d’estate a Torre del Greco,in cui il sole faceva da padrone nel cielo azzurro,ci recammo a casa di Sorrentino,per dare le condoglianze .
Nella mia mente è ancora impressa l’immagine del lungo abbraccio tra il figlio di Vincenzo ,Antonello e mio padre Gennaro.
I funerali furono celebrati alle ore 10:00 presso la Chiesa e Convento S. Teresa in Corso V.Emanuele a Torre del Greco.
Ai funerali,l’amministrazione comunale di Torre del Greco non invio’ nessuna rappresentanza e nemmeno omaggio’ l’artista con un manifesto.
A dire la verita’ mi sarei aspettato un maggior afflusso di persone quel giorno,non perche’ lui era famoso,ma solo per dargli un modesto contributo e dirgli “Grazie” per tutto cio’ che ha rappresentato e ha fatto per la sua citta’ Torre del Greco con tanto amore.
Molti ,ciascuno nel suo campo specifico,sono parte integrante della storia di questa citta’;alcuni ne rappresentano la vera tradizione popolare ,in campo culturale;tra questi,certamente anche lui e il padre Antonio Sorrentino ,autori,nell’arte della paratura festiva,di veri gioielli,in qualche maniera irripetibili.
I Sorrentino apparatori hanno chiuso un ciclo lasciando ad altri il cosiddetto martelluccio d’oro.
Dopo piu’ di un secolo di questo incanto, per la dinastia Sorrentino il mio è soltanto un modesto omaggio.
Sarebbe dovere civico un pubblico riconoscimento per chi ha dato alla nostra città Torre del Greco,passione e bellezza, ad ogni nostra bella Festa,ma si vede che molti hanno la memoria corta.

Grazie Vincenzo, che la Madonna Immacolata ti accompagni sempre.

P.S : Nel primo anniversario della scomparsa di Vincenzo junior Sorrentino,la mattina del 7 luglio 2012.verra’ celebrata in forma strettissima e privata una messa presso una Chiesa di Torre del Greco.

La pagina web dedicata alla dinastia Sorrentino la puoi trovare a questo link:

http://www.immacolataditorredelgreco.it/dinastia-sorrentino-vincenzo.html

Vorrei ringraziare il sito web di torreomnia, di torremare e i miei amici di facebook per avere condiviso questa notizia:

http://www.torremare.net/cronaca/494cr.htm

http://www.torremare.net/giornali/Torre%20News%2097.pdf