2020 – Le Celebrazioni del Santo Natale del Signore in tempo di pandemia

Basilica S.Croce – Torre del Greco (Napoli)

Considerata l’emergenza sanitaria in atto e in applicazione del protocollo Cei – Governo Italiano e le disposizioni del Cardinale Arcivescovo per le norme anti-Covid per evitare assembramenti in tempo di pandemia e per consentire ai fedeli di andare a Messa a Natale, l’accesso in Basilica è regolato secondo le norme in vigore.

L’ingresso in Basilica, è vigilato da un gruppo di circa 40 volontari, che provvedono al dovuto distanziamento, controllano l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani, in modo che ogni fedele occupi il posto a sedere, contrassegnato sulle panche.

Per favorire la venerazione dell’Immacolata nella navata centrale della Basilica, su un’apposita struttura “trono” dal titolo “Maria, stella della speranza” (come invocata da Benedetto XVI nella preghiera conclusiva della lettera “Spe salvi” del 30 novembre 2007),eccezionalmente, resterà esposta sino all’11 febbraio 2021.  

Per dilazionare in un periodo di tempo prolungato l’accesso alla venerazione e contenere assembramenti.

Sono predisposti due ingressi autonomi, uno per la partecipazione alla messa (come previsto sino ad un max di 180 persone con prenotazione) con uscita dalla porta centrale ed un ingresso per la venerazione dell’Immacolata che diviso con apposite transenne, garantisce il distanziamento e l’impossibilità di contatto tra i fedeli in entrata ed in uscita.

Ecco il programma delle celebrazioni nella Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli) per  il Santo Natale in tempo di pandemia:

Dal 17 al 23 Dicembre

Ore 20.00 La Novena di Natale è senza la presenza di fedeli in Basilica e sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook della Basilica : https://www.facebook.com/parisholycross e su TVCITY  canale 113 del Digitale Terrestre.

24 DICEMBRE VIGILIA DI NATALE  

SANTA MESSA  ore 17:00 e 19:00

25 DICEMBRE NATALE DEL SIGNORE

SANTA MESSA  ore 6:30 – ore 8:30 – ore 10:30 –  ore 12:00 – ore 17:30

Accesso in Basilica per le celebrazioni è solo su prenotazione ritirando ii biglietto in sagrestia .

In occasione delle nostre solennità, come per gli anni passati, viviamo la solidarietà con chi è nel bisogno, trasformando i fiori e i fuochi d’artificio in aiuto concreto ai bisognosi. Speciale raccolta di viveri durante la novena di Natale (evitare pasta e biscotti e preferire scatolami ed olio).

Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.

Buon cammino con San Vincenzo Romano e Maria,l’Immacolata Concezione.

Foto di Luigi Torrese