Maggio il mese di Maria  – Le celebrazioni nella Basilica di S. Croce in Torre del Greco (Napoli)

Fedeli miei siate devoti alla Madonna. Una parola di Maria Santissima al suo Divin Figlio basta a far ottenere qualunque grazia – San Vincenzo Romano

Carissimi ,il mese di maggio è nella tradizione cattolica, il mese dedicato a Maria, la Mamma di Gesù.

Non possiamo innanzitutto dimenticare che, proprio in questo mese, ricorrono alcuni importanti anniversari di apparizioni mariane che hanno originato luoghi di fede e devozione straordinarie, per ricordarne alcune;

Fatima, il cui l’anniversario della prima apparizione del 1917 ricorre il 13 maggio.

Ancora, l’8 maggio (e la prima domenica di ottobre), secondo quanto introdotto nel 1883 dal beato Bartolo Longo (1841-1926), la Chiesa a mezzogiorno recita la Supplica alla Madonna di Pompei, una preghiera per l’Italia, per l’Europa, per il mondo intero che racchiude tutti i dolori e le speranze della famiglia umana e intende dare voce all’amore che dalla terra si leva verso il cielo.

Per la Liturgia, Maggio appartiene sempre al Tempo di Pasqua, il tempo dell’”alleluia”, dello svelarsi del mistero di Cristo nella luce della Risurrezione e della fede pasquale; ed è il tempo dell’attesa dello Spirito Santo, che scese con potenza sulla Chiesa nascente a Pentecoste.

Ad entrambi questi contesti, quello “naturale” e quello liturgico, si intona bene la tradizione della Chiesa di dedicare il mese di Maggio alla Vergine Maria.

Ella, in effetti, è il fiore più bello sbocciato dalla creazione, la “rosa” apparsa nella pienezza del tempo, quando Dio, mandando il suo Figlio, ha donato al mondo una nuova primavera.

Ed è al tempo stesso protagonista, umile e discreta, dei primi passi della Comunità cristiana: Maria ne è il cuore spirituale, perché la sua stessa presenza in mezzo ai discepoli è memoria vivente del Signore Gesù e pegno del dono del suo Spirito.

La stessa preghiera mariana per eccellenza, il Rosario, prende il proprio nome dal fiore caratteristico del mese di maggio, la rosa.

La parola “rosario” deriva dall’usanza medioevale di mettere una corona di rose sulle statue della Vergine; queste rose erano simbolo delle preghiere “belle” e “profumate” rivolte a Maria.

Così nacque l’idea di utilizzare una collana di grani (la corona) per guidare la meditazione.

Ecco gli appuntamenti nel Mese di Maggio 2022 nella Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli):

Sabato 30 aprile

Ore 18:00 SANTO ROSARIO

Ore 18:30 SANTA MESSA VESPERTINA

Ore 20:00 APERTURA SOLENNE DEL MESE DI MAGGIO CON LA RECITA DEL SANTO ROSARIO ,PRIMI VESPRI DELLA DOMENICA E BENEDIZIONE EUCARISTICA.

Dal 1 Maggio

SANTO ROSARIO MEDITATO

Ore 7:00 – 9:00 – 18:30 – 20:00

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE

Ore 7:30 – 9:30 – 19:00

8 maggio 

Preghiera della Buonanotte a Maria.

Buon Cammino con Maria,l’Immacolata Concezione.

Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.

Un saluto a tutti i torresi residenti e a quelli che vivono lontano da Torre del Greco.

Seguici sul nostro sito Web https://www.immacolataditorredelgreco.it

Sul nostro blog www.luigiascione.altervista.org

Siamo anche su facebook: https://www.facebook.com/ImmacolatadiTorredelGreco/

su Twitter : https://twitter.com/Immacolataditdg

su Instagram www.instagram.com/immacolataditorredelgreco

sul canale youtube https://www.youtube.com/ImmacolatadiTorredelGreco