L’Immacolata a Torre 2012 di Michele Tuoro

Carissimi torresi,
è ancora nei nostri occhi e nelle nostre menti la processione del Carro trionfale dell’Immacolata di appena 6 giorni ,era infatti il 16 dicembre,in cui si concludeva anche l’Ottavario della festività dell’Immacolata Concezione.
Per ricordare questo evento annuale per i torresi , è uscita la IX edizione della pubblicazione “L’Immacolata a Torre”.
Un prodotto a cura del mio amico Michele Tuoro con il patrocinio della Banca di Credito Popolare, la Basilica Pontificia di Santa Croce e il nostro sito ufficiale dell’Immacolata.
Nella prefazione Michele Tuoro ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile anche quest’anno l’uscita della pubblicazione dedicata all’Immacolata:
<<Si Ringrazia in modo particolare Vincenzo Frulio e Maria Rosaria Picaro per questi anni di instancabile collaborazione.
Un ringraziamento va al parroco della Basilica di Santa Croce don Giosuè Lombardo per la
disponibilità offerteci e a tutti i commercianti per aver affiancato l’iniziativa.
Accolgo e ringrazio con entusiasmo, per il primo anno, il valido contributo della Banca di Credito Popolare, nella persona del presidente Ing. Giuseppe Mazza.
Una dimostrazione tangibile di attaccamento alle manifestazioni di carattere socioculturale che riguardano le radici storiche e religiose della nostra città.
Un grazie di cuore all’amica Giusy Pernice,responsabile dell’Oratorio Don Bosco, per aver redatto la pagina dedicata ai carri in miniatura.
Un ringraziamento particolare va rivolto a Luigi Ascione, amico e devoto dell’Immacolata. Il suo sito www.immacolataditorredelgreco.it da lui ideato e gestito, è diventato ormai una finestra aperta sulla nostra fede marina, e sulle tradizioni tramandataci dai nostri padri.
Un modo per avvicinare i nostri concittadini sparsi per il mondo alla città madre e all’immagine materna e regale dell’Immacolata Concezione.
A te amico e complice Raimondo Mennella rivolgo, come di mio solito, gli ultimi ringraziamenti. In quest’anno particolarmenteamaro, economicamente parlando, non hai gettato la spugna. Anzi, ancora una volta con l’aiuto di tuo figlio Giuseppe, e con lo stesso entusiasmo che ci accomuna ormai da nove anni a questa parte, hai fatto del tuo meglio affinché questa pubblicazione si realizzasse.>>
Il tutto ovviamente senza lucro.
Sedici pagine, tra foto e articoli, per rivivere con gioia la festività dell’Immacolata, per ricordare ancora una volta l’antico voto che lega la città del corallo alla Vergine Maria da 151 anni.
Le copie saranno distribuite, a titolo gratuito, presso le edicole e i bar del centro.
Per sfogliarlo clicca su questo link:
L’Immacolata a Torre 2012.pdf
Buon Cammino nel nome di Maria.