Liberato Zeno: S. Messa in suffragio 11 febbraio 2022 Basilica S.Croce Torre del Greco (Napoli)

Nel 1° anniversario ricordiamo la sua scomparsa

E’ già trascorso un anno dalla scomparsa di Zeno Liberato ,uno dei  dipendenti storici della dinastia Sorrentino (ndr molto rinomata nell’ambito delle feste religiose e civili non solo a Torre del Greco,ma in tutta la Campania tra la fine del 1800 al 1998 in cui erano allestitori di tante feste dei 4 altari,di carri di piedigrotta,e carri trionfali dell’Immacolata e di favolosi addobbi nelle chiese per i Santi)

Il destino ha voluto che la S.Messa in suffragio per il 1° anniversario dalla sua scomparsa fosse celebrata venerdi 11 febbraio 2022 nella Basilica Pontificia di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli),nella giornata di Venerazione in occasione dell’Anniversario dell’apparizione della Madonna a Lourdes  e nell’ultimo giorno di esposizione del trono trionfale dell’Immacolata ,a cui lui era molto devoto ed era parte integrante nella realizzazione del carro trionfale.

La Santa Messa in suffragio della sua anima benedetta sarà celebrata venerdi 11 febbraio 2022 alle ore 18:30 presso la Basilica Pontificia di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli).

Si ringrazia quanti si uniranno nel ricordo e nelle preghiere.

Ricorderemo per sempre l’amore e il bene che hai donato e il tuo ricordo sopravviverà nella memoria di quanti ti hanno conosciuto e amato.

La vita senza di te è più difficile.

Pregheremo Dio e il tuo ricordo sarà per sempre vivo in noi; sarai vivo nei nostri pensieri ogni giorno.

Grazie Liberato,
Che la Madonna Immacolata ti accompagni sempre.

“Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono dovunque noi siamo”.

Sant’Agostino

Per maggiori informazioni visita la pagina a lui dedicata su sito web dell’Immacolata di Torre del Greco : http://www.immacolataditorredelgreco.it/zeno-liberato.html

Ricordarlo è un dovere  anche perché era un simbolo della ormai dimenticata Festa dei 4 altari e della Festa dell’Immacolata,di cui né era particolarmente devoto .

Parlare di Liberato significa per me,raccogliere i miei ricordi di infanzia,di adolescente,a partire da quando mio padre Gennaro mi portava con sé al suo lavoro.

Nato a Torre del Greco il 15 novembre del 1945,ha incominciato a lavorare con la ditta Sorrentino giovanissimo sin dal 1959,lavorando  prima con Antonio e poi con Vincenzo junior fino al 1998 .

Con mio padre Gennaro li legava oltre ad una profonda amicizia ,che andava al di fuori dell’Attività lavorativa con i Sorrentino,anche il fatto di essere parenti.

Dal 1998 con la cessazione dell’attivita’ di Vincenzo Sorrentino junior  ha lavorato sempre nel settore di allestimenti ,addobbi e apparature  per le feste.
Nel 1998 ha realizzato come esecutore insieme a Riccardo Lamberti e Ascione Gennaro il carro trionfante dell’Immacolata da un progetto di Aniello D’Antonio “Maria, Gloria dello Spirito Santo”.

Dal 1998 al 2019 ha collaborato con Riccardo Lamberti alla realizzazione del carro trionfale dell’Immacolata, mentre nel 2020 in tempo di pandemia , ha collaborato alla realizzazione del trono trionfale dell’Immacolata sempre con il Lamberti.  

Lo abbiamo sempre visto in particolar modo nel carro trionfante dell’Immacolata sia all’uscita che al rientro del carro in chiesa,davanti allo scivolo dove si innalza l’Immacolata,questo per far si che il globo dove e’ posta l’Immacolata scorra senza problemi sullo scivolo.

Buon Cammino con Maria,l’Immacolata Concezione.

Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.

Un saluto a tutti i torresi residenti e a quelli che vivono lontano da Torre del Greco.

Seguici sul nostro sito Web https://www.immacolataditorredelgreco.it

Sul nostro blog www.luigiascione.altervista.org

Siamo anche su facebook: https://www.facebook.com/ImmacolatadiTorredelGreco/

su Twitter : https://twitter.com/Immacolataditdg

su Instagram www.instagram.com/immacolataditorredelgreco

sul canale youtube https://www.youtube.com/ImmacolatadiTorredelGreco