Immacolata 2022 : Inizia l’allestimento del carro trionfale nella Basilica S.Croce in Torre del Greco (Napoli)

Un nuovo inizio…work in progress

Questa foto per molti non significherà niente ,ma in questa foto c’è tutta la fede,la devozione,l’arte e la storia di Torre del Greco (Napoli).

Da domani inizia l’allestimento del 161° carro trionfale dell’Immacolata da parte di Riccardo Lamberti ,nella navata di destra della Basilica di Santa Croce ,proprio in prossimità della cappella dell’Immacolata,dopo due anni di stop dovuti alla pandemia.

Dal 1862 in questo spazio chiuso si sono avvicendati tanti artisti ,sia progettisti che realizzatori,ma anche  collaboratori artistici ,ed è a loro che và il mio pensiero in questo nuovo inizio dopo la pandemia.

Molti di loro ci hanno lasciati in questa vita terrena ma da lassù hanno sempre ispirato ed aiutato chi è venuto dopo di loro nella realizzazione del carro trionfale.

Sarò un po’ esaustivo, ma voglio iniziare citando tutti i Maestri progettisti del carro:

Nicola Ascione,Enrico Taverna,Vincenzo Noto,Giuseppe Palomba,Raffaele De Majo senior,Gennaro Arena,Antonio Candurro,Leonardo Perna,Antonio Mennella,Giuseppe Ciavolino,Ciro Borriello,Carlo Ciavolino,Giuseppe D’Istria,Errico Ruggiero,Borriello Vincenzo Giggiano,Nicola Consiglio,Ciro Adrian Ciavolino,Aristide Conte,Aniello Fortunato,Raffaele De Majo junior,Agostino Lombardo,Giacomo Fiorentino ,Salvatore Flavio Raiola,Antonio Solvino,Franco Cutolo,Donato Frulio,Caterina Ascione,Aniello D’Antonio,Vito Esposito,Ciro Cipriano,Gruppo artisti U.C.A.I.,Otrello Francesco,Nunzia Gargiulo,Ornella Silvetti,Riccardo Lamberti,Vincenzo Cirillo,Don Domenico Panariello e Andrea Martino.

La dinastia Sorrentino ,famiglia di Maestri d’Arte ,è stata per più di un secolo la realizzatrice del carro trionfale, su progetti dei maestri sopra citati,il capostipite è stato Vincenzo Sorrentino senior detto “o paratore” che realizzò il carro trionfale fino al 1936,per poi passare la mano al figlio Antonio Sorrentino fino al 1962, al nipote  Vincenzo Sorrentino junior fino al 1997 con i suoi dipendenti,tra cui ricordiamo mio padre Ascione Gennaro e Zeno Liberato .

Dopo la cessazione dell’attivita’ da parte di Vincenzo Sorrentino junior nel 1998,un giovane artista torrese dal nome di Riccardo Lamberti ,ha ereditato la passione e  l’arte del Sorrentino,infatti dal 1998 realizza il carro trionfale dell’Immacolata e svolge il lavoro che per una dinastia e’ stato dei Sorrentino,ma già alla fine degli anni 80,quando era ancora giovanissimo,ha iniziato a frequentare il loro laboratorio artigianale,da li’ giorno dopo giorno ha imparato il mestiere,l’arte dell’addobbo e dell’apparatura religiosa.

Dopo 161 anni di questo incanto, il mio è soltanto un modesto omaggio.

Sarebbe dovere civico un pubblico riconoscimento per chi ha dato alla nostra città Torre del Greco,passione e bellezza, a questa nostra bella Festa,ma si vede che molti hanno la memoria corta.
Grazie a tutti voi progettisti,realizzatori e collaboratori artistici, che la Madonna Immacolata vi accompagni sempre.

Buon Cammino con Maria,l’Immacolata Concezione e San Vincenzo Romano.
Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.
Un saluto a tutti i torresi residenti e a quelli che vivono lontano da Torre del Greco.

 
Seguici sul nostro sito Web: https://www.immacolataditorredelgreco.it
Sul nostro blog: www.luigiascione.altervista.org
Siamo anche su facebook: https://www.facebook.com/ImmacolatadiTorredelGreco/
su Twitter : https://twitter.com/Immacolataditdg
su Instagram:  https://instagram.com/immacolataditorredelgreco
sul canale youtube: https://www.youtube.com/ImmacolatadiTorredelGreco

Foto di Giuseppe Mennella