Ecco il progetto del Carro trionfale dell’Immacolata 2019 “Vorrei avere infiniti cuori”

Ecco il progetto del Carro trionfale dell’Immacolata 2019
“Vorrei avere infiniti cuori”
Progetto e realizzazione di Riccardo Lamberti
Collaborazione di Salvatore Seme per i due arazzi di San Vincenzo Romano.

Carissimi torresi,mancano circa 80 giorni alla nostra Festa dell’Immacolata,e il segno della ricorrenza cosi’ vicina è stato dato oggi giovedi 19 settembre con l’esposizione nella Basilica di Santa Croce di Torre del Greco,(così come da tradizione nel giorno di San Gennaro) del Progetto del Carro trionfale dell’Immacolata 2019.
L’esposizione è avvenuta 12 settimane prima della festa dell’Immacolata, quando ha inizio il ciclo dei dodici sabati di preghiera per la preparazione alla celebrazione dell’Immacolata dell’8 dicembre (ndr iniziano sabato 21 settembre).
Il 158° progetto del Carro è stato ideato e progettato dalle mani del realizzatore storico Riccardo Lamberti.
Le due opere pittoriche raffiguranti San Vincenzo Romano saranno realizzate dall’artista torrese Salvatore Seme, invece come avviene dal 1998 a Riccardo Lamberti sara’ affidata la realizzazione materiale dell’intera struttura del Carro.
Il carro trionfale anche se molto semplice nelle linee e negli elementi decorativi, da un po’ di anni,è diventato ,una catechesi itinerante,una catechesi,un messaggio che passa per le strade della citta’e che vuole entrare nel cuore dei devoti dell’Immacolata.

Il titolo del Carro Trionfale dell’Immacolata 2019 è “Vorrei avere infiniti cuori”, che si ispira ad un’espressione molto cara a San Vincenzo Romano e non poteva essere diversamente in quest’anno di particolare grazia per l’Anno Giubilare per la Canonizzazione del Parroco Santo Vincenzo Romano (ndr avvenuta il 14 ottobre 2018), figlio di questa terra benedetta di Torre del Greco e devotissimo di Maria Immacolata.
Don Giosuè Lombardo,parroco della Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli) dal 29 dicembre 2002 ,ci illustra la simbologia del prossimo carro trionfale 2019:

“Vorrei avere infiniti cuori” è Il titolo del carro 2019 mediato da una espressione cara al cuore del nostro parroco Santo Vincenzo Romano .
Quella preghiera che ormai anche i ragazzini conoscono a memoria “Vorrei avere infiniti cuori “che tutti ardessero del Santo Amore.
Il Bozzetto che quest’anno è affidato a Riccardo Lamberti ,che di solito è l’esecutore questa volta è anche il progettista del bozzetto ,è barocco ,è una grande barca barocca .
Al centro c’è il Castelletto con il campanile che richiama l’eruzione del 1794 ,con due drappi che rappresentano due eventi della vita di San Vincenzo( ndr saranno realizzati dal Maestro Salvatore Seme). Dietro domina a poppa una grande Croce retta da un angelo .Davanti invece una corona del Rosario per ricordare la devozione Mariana di San Vincenzo ,che scrisse anche un commento al Rosario ,canale di tutte le grazie,è anche una corona decorativa che ricorda l’anniversario della corona dell’incoronazione della venerata immagine dell’Immacolata(ndr 23 giugno 1954) . E poi soprattutto veramente ho chiesto che ci siano anche le ginestre ecco per ricordare come la vegetazione sta vincendo anche gli sfregi alle nostre Pinete”

Per maggiori informazioni visita il sito web www.immacolataditorredelgreco.it

Buon cammino verso l’8 dicembre con Maria Immacolata Concezione.
.

#immacolatatorredelgreco #8dicembre #vincenzoromanosanto #14ottobre #torredelgreco