Articolo del Il Mattino sulla nostra festa dell’Immacolata

Da “Il Mattino” del 16 settembre 2013 di Francesca Mari:
Torre del Greco In esposizione il bozzetto della struttura allegorica
Immacolata,ecco il nuovo carro
Su disegno di Ciavolino verrà realizzato in legno,terracotta e cartapesta
La Madonna e il Beato Vincenzo Romano al centro del nuovo carro trionfale per la festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre. In esposizione esclusiva, in questi giorni, il nuovo bozzetto nato dalla matita del maestro Ciro Adrian Ciavolino e che sarà realizzato dagli artisti dell’Ucai e assemblato da Riccardo Lamberti. Titolo dell’opera «Ave allegrezza della nostra patria», rivolto all’Immacolata cui i torresi fecero un voto nel 1861 perché salvati da una potente eruzione del Vesuvio, conducendola in processione ogni anno fino ad oggi, e a Vincenzo Romano in occasione del cinquantenario della sua beatificazione avvenuta nel 1963. L’apparato, dal peso di oltre due tonnellate, sarà realizzato in cartapesta, legno, terracotta ed altri materiali poveri. Il bozzetto prevede al centro del carro una torre tripartita sulla quale si erge la statua antica dell’Immacolata e con ai lati dei bassorilievi che riportano scene di vita religiosa del Beato. Nella parte anteriore c’è la statua di Vincenzo Romano inginocchiato e intento a pregare la Madonna, mentre intorno altri bassorilievi che rappresentano quattro chiese in cui il parroco santo operò: Santa Maria del Carmine, Madonna del Rosario, Santa Maria di Costantinopoli e Portosalvo. Nella parte posteriore, invece, sono ritratti quattro angeli che sostengono la Basilica di Santa Croce, ricostruita nel 1795 dopo un’eruzione del Vesuvio grazie all’opera del Beato. Ciavolino torna a realizzare un bozzetto per il carro dopo 26 anni, l’ultimo con la sua firma è del 1987, e sarà aiutato nella realizzazione artistica da Giacomo Fiorentino e Donato Frulio. «Si tratta di una scultura-racconto – dice Ciro Adrian Ciavolino – perché attraverso delle scene concatenate ho voluto raccontare la ricostruzione dopo l’eruzione del 1794.
PS:Nell’articolo manca la mia collaborazione artistica( Luigi Ascione),che da circa due mesi sono al lavoro per la realizzazione del modello della Basilica di Santa Croce ,che andra’ nella parte posteriore del carro trionfale dell’Immacolata.
Ringraziamo a nome di tutti i torresi il giornale “Il Mattino” e la giornalista Francesca Mari per l’attenzione ricevuta per la nostra Festa dell’Immacolata a Torre del Greco.