Sotto la tua protezione

La chiusura del mese mariano si tiene domenica 31 maggio 2026 e coincide quest’anno con la solennità liturgica della Santissima Trinità. In questa giornata, la Chiesa cattolica celebra anche la festa della Visitazione della Beata Vergine Maria.
Nel rito romano, la memoria della Visitazione della Beata Vergine Maria (che cade normalmente il 31 maggio) in questo giorno del 2026 viene omessa o posticipata, poiché la Solennità della SS. Trinità ha la precedenza liturgica.
In questo giorno si ricorda (ndr tratto dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 3,16-18) ) il dialogo tra Gesù e Nicodemo e mette in luce l’amore immenso del Padre: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna”.
Nelle parrocchie e nei santuari di tutta Italia si svolgono solenni messe di chiusura, spesso accompagnate dall’offerta di fiori e dalla benedizione dei fedeli.
Nella Basilica Pontificia di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli) il programma delle celebrazioni prevede:
ORE 18:30 ROSARIO MEDITATO
ORE 19:00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA
A SEGUIRE
CANTO DEL VESPRO E ATTO DI AFFIDAMENTO ALL’IMMACOLA TA.
“Vi aspettiamo per pregare tutti insieme”.
“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio.
Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta”.
Amen
Buon cammino con Maria,l’Immacolata Concezione.
Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova .
Un saluto a tutti i torresi residenti e a quelli che vivono lontano da Torre del Greco.
Seguici sul nostro sito Web https://www.immacolataditorredelgreco.it
sul nostro blog https://luigiascione.altervista.org/
su facebook https://www.facebook.com/ImmacolatadiTorredelGreco.acuradiAscioneLuigi
sul canale youtube https://youtube.com/@LUIGIASCIONE68
su instagram https://www.instagram.com/immacolataditorredelgreco
su twitter https://twitter.com/immacolataditdg