Una nuova statua di S. Vincenzo Romano sarà venerata nell’omonima parrocchia di Melito (Napoli) .

Oggi 24 novembre 2019 nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli) durante la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Armando Dini Arciv. emerito di Campobasso è stata benedetta una nuova statua di S. Vincenzo Romano che sarà venerata nell’omonima parrocchia di Melito(Napoli) .

La nuova immagine del Santo vuole riprodurre la statua che ricopre le reliquie e che dal 1963 é esposta in Santa Croce al culto dei fedeli.

L’opera è stata realizzata dal maestro Aniello Gaudino, artista torrese ,che nel  2017 e 2018 ha partecipato con alcune sue sculture alla realizzazione artistica del carro trionfale dell’Immacolata .
Nel 2017 su progetto di Riccardo Lamberti , ha realizzato i due pastorelli Giacinta e Francesco (sia al lato destro che sinistro del castelletto), che ricordano la modalità dell’apparizione della Beata Vergine Maria di Fatima, avvenuta proprio sopra l’olmo. 
Inoltre è di sua manifattura anche il San Giuseppe con Gesù bambino richiamato nella parte posteriore del Carro,al di sotto di un ideale baldacchino.
Nel 2018 invece su progetto di Don Domenico Panariello e Andrea Martino (nell’anno della Canonizzazione di Vincenzo Romano) ha realizzato San Vincenzo Romano,un vecchio pescatore e un bambino.
Infatti alla poppa del Carro Trionfale, è stata raffigurata la cosiddetta sciabica, azione evangelizzatrice ad opera di San Vincenzo Romano, quale segno precursore della chiesa in uscita (portale della Basilica aperto verso l’esterno) verso le periferie esistenziali e attenta alle categorie più deboli (bambino e vecchio pescatore).

La nuova statua di San Vincenzo Romano può essere venerata nella navata di sinistra ,vicino alla cappella della S. Croce della Basilica e rimarra’ in esposizione fino a mercoledì 27 novembre, quando, nel pomeriggio, sarà accompagnata con un pellegrinaggio a Melito.

Ecco le foto dell’evento con la Benedizione della Nuova Statua di San Vincenzo Romano nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli) .