Sabato 7 dicembre 2019 – Tradizionale Girata del “Carriciello” – Chiesa di S.Maria di Costantinopoli – Torre del Greco

Carissimi torresi ,
quando si parla del carro dell’Immacolata, la mastodontica struttura votiva sulla quale s’innalza in tutta la sua regale bellezza l’immagine dell’Immacolata, un pensiero va’ ai carri in miniatura. Una tradizione storica lega il “carriciello”, come lo chiamano in gergo i torresi,alla festività dell’otto dicembre.

Costruito negli androni dei palazzi nei vari quartieri del centro storico e della zona mare, il carriciello vuole essere un omaggio alla Madonna, segno di fede e amore instancabile verso l’Immacolata Concezione.
“Il carro in miniatura è parte integrante della festa dell’otto di dicembre, è un valore cristiano e culturale oltre ad essere storia e tradizione tramandata da generazione in generazione”.
Il  7 dicembre di ogni anno, così come avviene per il Carro trionfale dell’Immacolata nella Basilica di  S. Croce anche il carro in miniatura di Salvatore Di Lecce e di Silvio Pernice viene “girato” per permettergli all’indomani dì uscire.
Le funzioni si tengono dopo quella analoga in S. Croce e vedono anch’esse un consolidato cerimoniale .
Salvatore Di Lecce realizza dal novembre del 2005 il tradizionale “carriciello”cosi caro alla tradizione torrese,subentrando e rendendo memoria e merito al grande patrono dei “carricielli”,il signor Antonio Formicola,detto “Cianella” che dal 1938 al 2004 aveva realizzato ben 66 carri in miniatura.

Salvatore Di Lecce in un post su Facebook  scrive :

Anche quest’anno con molta difficoltà da parte mia siamo riusciti a realizzare il carriciello… di mio ce solo l’idea come ultimamente in questi anni il vero lavoro l’hanno fatto loro Silvio Pernice Giovy Mennella Miky Oliviero Ciro Pellegrino e Domenico Noto e Mauro Galise x la grafica.

Grazie ragazzi… Venite numerosi vi aspettiamo.

Anche Silvio Pernice  realizza il carro in miniatura dal 2005 e insieme

a loro due hanno collaborato altri giovani  : Giovanni Mennella

Ciro Pellegrino,Michela Oliviero e Domenico Noto.

L’Appuntamento è per sabato 7 dicembre 2019 ( ndr dopo la girata del carro trionfale in Basilica ) alle ore 14:30 circa  nella Chiesa di S.Maria di Costantinopoli (largo Costantinopoli) a Torre del Greco (Napoli) ,dove ci sara’ la cerimonia di inaugurazione e la tradizionale “girata” del carriciello, tutti uniti sotto il manto di Maria Immacolata.

Il titolo del carro in miniatura è  “Madre fiducia nostra”.


Queste manifestazioni richiamano all’attenzione i giovanissimi, con lo scopo di alimentare la favilla di questa festa che nella maggior parte dei casi arde già con devozione nei cuori di tanti adolescenti.
Un segnale forte per sperare in un futuro sempre di più segnato da un radicale attaccamento ad una devozione secolare lasciataci in eredità dai nostri padri torresi.

Buon cammino verso l’8 dicembre .