Ricordiamo l’Immacolata tutti i giorni non solo l’8 dicembre

Carissimi torresi,
nel programma per i  festeggiamenti per il 150° anniversario del voto dei torresi all’Immacolata ,che fu consegnato prima della festa dell’Immacolata dell’8 dicembre, il Parroco Don Giosue’ Lombardo ci ricordava che per continuare a camminare insieme nell’anno 2012 il giorno 8 di ogni mese alle ore 20.00 ci saremmo ritrovati per il vespro e la Buonanotte a Maria, invitando con particolare raccomandazione i portatori del carro e le loro famiglie. Anche il mese di maggio dedicato dalla pietà popolare alla Madonna ci vedeva impegnati e lo concluderemo il giorno 31 alle ore 21.00 con la processione notturna,come nel maggio 2004 a cinquant’anni dall’incoronazione e nel 2008 nel 150°delle apparizioni dell’Immacolata a Lourdes. A ricordo delle celebrazioni del 150° di notte resterà illuminata la croce sul restaurato cupolino della Basilica.
Ma finora nei tre appuntamenti dell’anno del giorno 8 ,c’è stata una scarsa partecipazione, un po’ di tutte quelle persone sopratutto portatori del carro ,che si vedono solo nel periodo della festa dell’8 dicembre o di quando c’è una processione dell’Immacolata.
Su facebook oggi è apparso un post scritto da Salvatore Di Lecce che diventa portavoce del parroco della Basilica di Santa Croce ,proprio sull’argomento che vi ho citato sopra.
Scrive Salvatore “Cari amici, essendo uno dei portatori del carro dell’Immacolata, ed essendo anche uno dei giovani che collabora nella Basilica di Santa Croce, divento portavoce del parroco della Basilica Don Giosuè, il quale vi esorta a partecipare con più fervore alla preghiera della Buona Notte che avviene ogni 8 del Mese alle ore 20.00. Quindi nn ci ricordiamo dell’Immacolata solo nel periodo della festa o solo nel momento in cui c’è qualche processione, MA TUTTO L’ANNO, donando 30 minuti una volta al mese alla MADRE che portiamo tutti noi NN SOLO SULLE SPALLE MA ANCHE NEL CUORE, fin da Bambini…… Con queste parole vi aspetto il giorno 8 Aprile alle ore 20.00 per il momento di preghiera della Buona Notte che ci vedrà celebrare MARIA MADRE DEL RISORTO e per scambiarci gli auguri di una buona Pasqua di Resurrezione”.
Quindi in conclusione anche il nostro sito web vi esorta a partecipare in tanti ai prossimi appuntamenti che si terranno l’8 di ogni mese del 2012 alle ore 20:00 presso la Basilica di Santa Croce.
Dalle celebrazioni annuali nasce infatti anche la responsabilità, di crescere incessantemente nella vita di grazia, una vita che ci sospinge verso la santità. Il cammino verso la santità si snoda dentro il nostro vissuto quotidiano, fatto di pensieri,sentimenti, decisioni, scelte e gesti concreti. E tutto questo negli ambienti della vita feriale in casa, sul lavoro, nella scuola, nelle relazioni personali  e nei diversi momenti dell’esistenza: quelli della serenità come in quelli della fatica, della prova, della sofferenza. In una parola: si tratta di vivere in modo straordinario le realtà ordinarie della giornata.
Auguro a tutti e prego perché l’Immacolata, la “tutta santa” conquisti il nostro cuore
e lo sostenga nell’impegno di essere testimoni di santità.
Perché di nessun’altra testimonianza più preziosa e più urgente di questa ha bisogno il nostro mondo.
Grazie e Buon Cammino con Maria,l’Immacolata Concezione.