Ricordando Giovanni Paolo II in occasione della beatificazione

Carissimi torresi,
domenica 1 Maggio 2011, Giovanni Paolo II,Karol Wojtyla diventa beato.
Nella storia di Torre del Greco i soli due Papi che vi hanno fatto visita e hanno varcato la soglia della Basilica di Santa Croce sono poi saliti alla gloria degli altari come il nostro Beato Vincenzo Romano.
Nel 1849  Papa Pio IX e nel 1990 Giovanni Paolo II ,il primo fu Beatificato in Roma domenica 3 Settembre 2000 proprio da  Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro,che domenica 1 Maggio verra’ beatificato a sua volta dal Santo Padre Benedetto XVI.
L’11 novembre 2010 si è ricordato il 20°anniversario della storica visita di Giovanni Paolo II a Torre del Greco avvenuta l’11 novembre 1990,in quella giornata memorabile ha sostato in preghiera davanti all’urna del nostro Beato Vincenzo Romano,e,con Lui,la Citta’intera si è raccolta in preghiera.
E’commovente ricordare che,quando Don Giosue’ Lombardo(attuale parroco della Basilica di Santa Croce)ha annunciato dall’altoparlante che il Papa era in ginocchio davanti al nostro Beato,perfino sulla strada,il frastuono,dovuto all’entusiasmo,alle acclamazioni,ai commenti,come per incanto si è trasformato in religioso silenzio.E’ stato l’abbraccio del popolo torrese,che si è così,idealmente ,unito al Santo Padre,per ritrovare nella preghiera davanti al nostro Beato,un nuovo vincolo di amore e solidarieta’.
Ma è sopratutto la parola di Giovanni Paolo II che con fiducia ci disse:la comunità di Torre del Greco non lascera’ cadere l’esempio e la memoria del suo umile e santo Parroco di un tempo.

Ecco il programma della beatificazione di Giovanni Paolo II,Karol Wojtyla:

30 Aprile – Veglia di preghiera al Circo Massimo

La veglia inizierà alle ore 21.00 e terminerà alle ore 22.30.
Alle ore 20.00 avrà inizio la preparazione.
Sarà organizzata dalla Diocesi di Roma, che ebbe il venerabile Servo di Dio come Vescovo. Presiederà il Cardinale Vicario Agostino Vallini
Il Santo Padre Benedetto XVI si unirà spiritualmente tramite un collegamento video.

1 Maggio – Celebrazione della beatificazione in Piazza san Pietro

La celebrazione avrà inizio alle ore 10.00 e sarà presieduta dal Santo Padre.
La partecipazione non è regolata da singoli biglietti, tuttavia l’accesso alla Piazza e zone adiacenti sarà sotto la tutela della Sicurezza Pubblica.

1 Maggio – Venerazione delle spoglie del nuovo Beato

Subito dopo la cerimonia della beatificazione le spoglie del nuovo Beato saranno esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti l’Altare della Confessione.
La venerazione proseguirà fino all’esaurimento del flusso dei fedeli.

2 Maggio – Messa di ringraziamento in Piazza San Pietro

La messa avrà inizio alle ore 10.30 e sarà presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.

Un saluto a tutti e “che a Maronna v’accupagne sempe”.