Riccardo Lamberti:progettista e realizzatore della struttura dell’Immacolata 2020 a Torre del Greco (Napoli)

Dal 1998 realizza il carro trionfale dell’Immacolata

Dopo la cessazione dell’attivita’ da parte di Vincenzo Sorrentino junior nel 1998,un giovane artista torrese dal nome di Riccardo Lamberti ,ha ereditato la passione e  l’arte del Sorrentino,infatti dal 1998 realizza il carro trionfante dell’Immacolata e svolge il lavoro che per una dinastia e’ stato dei Sorrentino.
Riccardo Lamberti,torrese di nascita è nato il 15 giugno del 1972,ha frequentato il locale Istituto d’arte,diplomandosi.
Sin da piccolo appassionato dell’arte e della festa dell’Immacolata,realizzava  un carro in miniatura dell’Immacolata ,che sfilava dietro a quello vero l’8 dicembre.
Alla fine degli anni 80,quando era ancora  giovanissimo,ha iniziato a frequentare il laboratorio artigianale di Vincenzo junior Sorrentino ,da li’ giorno dopo giorno ha imparato il mestiere,l’arte dell’addobbo e dell’apparatura religiosa.
Il suo debutto ufficiale avviene nel 1998 ,quando il suo maestro Sorrentino cessa l’attivita’ ,cosi’ gli viene assegnata l’esecuzione del carro trionfante dell’Immacolata su progetto di Aniello D’Antonio.con lui collaborano due ex dipendenti della ditta Sorrentino :Ascione Gennaro (ndr mio padre) e Zeno Liberato.
La prima fase della realizzazione del carro avvenne nella Chiesa della SS. Assunta,
il carro trionfante dell’Immacolata fu realizzato e la tradizione pote’ continuare,cosi accade dal 1998 per opera di Riccardo Lamberti.
Negli anni successivi questa prima fase fu poi spostata nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli fino al 2009 e dal 2010 presso il deposito artigianale dello stesso Lamberti.

Nel 2007, nel 2017 e nel 2019 ha avuto l’onore di progettare (oltre che realizzarlo) il carro trionfale dell’Immacolata.

Mentre nel 2020 ha progettato e realizzato la struttura fissa per venerare l’Immacolata ,posta nella navata centrale della Basilica di S.Croce .

Buon cammino con Maria,l’Immacolata Concezione


Per maggiori informazioni vai sul nostro sito web dedicato all’Immacolata di Torre del Greco (Napoli): http://www.immacolataditorredelgreco.it/riccardo-lamberti.html