Programma celebrazioni Beato V.Romano e Immacolata 2015

Carissimi torresi,

novembre e dicembre sono i due mesi durante i quali in modo speciale la Basilica di Santa Croce si manifesta come “chiesa madre”della nostra città.

Novembre con le celebrazioni in onore del Beato, Dicembre con la Festa dell’Immacolata,e poi del Natale.

Eccovi il programma ,preceduto come al solito da una prefazione del Parroco Don Giosue’ Lombardo e dalla spiegazione del carro 2015 da parte del vicario parrocchiale Don Nico Panariello.

“Carissimi fratelli e sorelle

la sera dell’8 ottobre u.s., abbiamo vissuto un momento veramente particolare e significativo, “oserei dire provvidenziale” come l’ha definito il nostro Cardinale Crescenzio, infatti chiusa l’inchiesta diocesana, ora è in atto il procedimento, presso la Congregazione della Causa dei Santi, perché venga riconosciuto il miracolo attribuito all’intercessione del Beato. per l’indimenticabile devoto Raimondo Formisano. Abbiamo  intensificato la preghiera e continueremo a farlo, con particolare fervore nella novena in preparazione alla festa del Beato, perchè confidando nella Provvidenzaa, “l’umile parroco di Torre del Greco ” venga iscritto nell’Albo dei Santi della Chiesa..Il nostro Beato fu definito da Paolo VI “quasi precursore della carità sociale della Chiesa”, e Papa Francesco ci ricorda che ” l’amore sociale” è la chiave di un autentico sviluppo. Nell’esercizio della carità, anche noi,possiamo santificarci, nel solco del Beato. “La Misericordia è il secondo nome dell’Amore “.

Il recente Sinodo dei Vescovi ci ha spronati e incoraggiati   a  promuovere   la pastorale familiare, affinchè le famiglie, accompagnate e formate, possano dare sempre meglio il loro apporto alla vita della Chiesa e della società.

Alla realtà della famiglia, s’ispira il carro votivo   dell’Immacolata,   progettato    dal prof.Vincenzo Cirillo – socio U.C.A.l. – dal  titolo “Maria, icona della tenerezza di Dio”. La celebrazione   dell’Immacolata,   all’inizio dell’anno Santo della Misericordia. la vivremo come momento d’incoraggiamento,di serenità, di gioia, in un “tempo di crisi” perché   diventi   “tempo   di  grazia   e   di misericordia”.

Nell’Enciclica “Laudato sii”, Papa Francesco ci ricorda che “Maria, la Madre che ebbe cura di Gesù, ora si prende cura con affetto e dolore materno di qusto mondo ferito.Lei non solo conserva nel suo cuore tutta la vita di Gesù,che “custodiva”con cura (cfrLc 2,19.51), ma ora comprende  il senso   di  tutte   quelle cose.   Perciò possiamo chiederle che ci aiuti a guardare questo mondo con occhi più sapienti “.

Nell’Anno Santo lasciamoci accompagnare dalla Madre della Misericordia, perché tutti possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.

Vi Consegno il  programma col quale vogliamo disporci a vivere con sobria solennità i prossimi giorni e mesi carichi di grazia.”

Buon cammino, don Giosuè

Spiegazione del carro 2015 di Don Nico Panariello

“Carissimi fratelli e sorelle

anche quest’anno ci avviciniamo ai segni e ai simboli del carro Trionfale, opera del M° Vincenzo Cirillo, dedicato al tema della misericordia, dimensione iinportante della vita cristiana su cui ci invita a riflettere il Santo Padre Francesco. D’altronde la fede popolare ha sempre invocato la madonna come Madre di Misericordia.

Il titolo

Il titolo del carro di quest’anno -“Maria, icona della Tenerezza di Dio”- vuole far riflettere sulla misericordia di Dio che teneramente invita ogni figlio a perdonare di vero cuore e ad amare senza misura. Di quest’amore viscerale, di questa tenerezza profonda. Maria Immacolata ne è immagine.

Il carro

II carro trionfale di quest’anno offre numerose piste di riflessione e di catechesi, offerte dai sette bassorilievi che decorano l’intero castelletto, quattro dei quali, più piccoli, si trovano alla base del carro e raffiguranti i simboli dell’arte, della fede e della cultura torrese: il cuore, il corallo, la conchiglia e le perle.

L’Anno Santo della Misericordia – Famiglia –

Sul retro è posta la Porta Santa, segno del Giubileo Straordinario indetto dal Papa Francesco. Essa è sìmbolo del passaggio dalla morte alla vita, dal peccato alla grazia. dalle tenebre alla luce. Dalla Porta Santa, in prospettiva,si nota il primo dei tre bassorilievi che decorano il carro trionfale.

È raffigurata l’immagine di Gesù Buon Pastore carica sulle spalle una pecora, immagine dell’uomo smarrito,simbolo dcll’umanità intera. Egli tocca  in profondità la carne dell’uomo e lo fa con amore tale da cambiargli la vita.

La lettura di questo bassorilievo, aiuta a leggere gli altri due bassorilievi: la natività e la fuga in Egitto.

Ancora una volta è la famiglia di Gesù di Nazareth, che viene scelta come modello da seguire nella vita cristiana,nonostante le mille difficoltà che la famiglia cristiana e la Chiesa incontrano tutti i giorni. Giuseppe e Maria,insieme con il figlio Gesù, hanno saputo vivere le gioie e le sofferenze della vita quotidiana, affrontando anche l’amarezza dell’esilio in terra straniera.

Guardando a Gesù, Giuseppe e Maria, siamo invitati a guardare con gli occhi della misericordia le “periferie esistenziali” della vita: la famiglia – minacciata dalle attuali politiche sociali e spesso messa alla prova dalla mancanza di lavoro e di futuro – e gli immigrati, costretti a richiedere asilo in terra straniera per sfuggire agli orrori della guerra.

L’intercessione della Madonna possa aprire il nostro cuore alla Misericordia del Padre che tutti accoglie e perdona. Il suo aiuto ci renda disponibili al dialogo, all’accoglienza, alla fratellanza evangelica.

L’Angelo – posto sul fronte del carro – che reca l’Annunzio alla Vergine Maria sia segno di sicura speranza: il Signore, nostro Padre, fascia le nostre ferite, dona libertà agli schiavi e ai prigionieri, consola coloro che sono afflitti, dona canto di lode a chi ha il cuore mesto, annunzia pace per chi confida in Lui.”

Celebrazioni in preparazione della festa del Beato

17 novembre

52° Beatificazione

pomeriggio di spiritualità col   gruppo “Terzo giovinezza” e  con gli anziani e gli infermi della Parrocchia

ore 17.30 Catechesi sul sacramento dell’unzione degli infermi – Rosario

ore 18.30 Celebrazione Eucaristica col sacramento dell’unzione degli infermi

18 novembre

ore 18.30 Celebrazione Eucaristica nell’ anniversario del ritorno alla casa del Padre della nostre amate catechiste Marisa Salerno – Vitiello e Rosanna D’Auria. Ricorderemo: Lina Merola, Antonietta Garofalo, Anna Pinto, Anna Borriello, Ottavio Poetico.

19 novembre

Dopo la messa delle 9:30 adorazioni:; 11.30 ora media e benedizione

ore 19.30 Adorazione per le vocazioni col gruppo “Adoro Te’

e con gli operatori pastorali- vespro alle 20.30

20 novembre

ore 18-30 Pellegrinaggio della Parrocchia S. Cuore ai Bianchini

21  novembre

ore 18.30 Incisori e artigiani torresi Associazione UCAI

22 novembre Solennità di Cristo Re

Ricordo del Beato nelle Parrocchie

ore 8.30 “Associazione Sicuramente Amici”

ore 11.00   Celebrazione Eucaristica con l’UNITALSI  nel giorno dell’adesione (non si celebra alle ore 12 :00)

ore 18.30 Celebrazione Eucaristica nella Festa di S. Cecilia col Coro della Basilica

23 novembre

ore 18.30 Pellegrinaggio della Parrocchia Spirito Santo

24  novembre

ore 18,30 Pellegrinaggio delia Parrocchia S. M. di Portosalvo

25  novembre

ore 18.30 – Pellegrinaggio delia Parrocchia S. M. del Cannine – pomeriggio di spiritualità alla parrocchia Beato V. Romano in Melito partenza ore 15 30 con Autobus -serata di fraternità

26 novembre

dopo la messa delle 9,30 adorazione; 11.30 ora media e benedizione

ore   18.30 Celebrazione  Eucaristica     con  i giovani  del Seminario di Capodimonte   presiede don Davide Trapani -educatore Seminario maggiore – e  Pellegrinaggio della Parrocchia SS. A nnunziata

ore 20.00  “adorazione eucaristica delle famiglie, per le famiglie e per tutte le vocazioni'” col presbiterio cittadino -guida la preghiera don Amelia Di Luca – con i diaconi permanenti, gli operatori pastorali ed i gruppi famiglie delle parrocchie

27 novembre

ore   17:30 offerta dell’olio alla  lampada del Beato “Associazione   Sicuramente  Amici       –      “Associazione Carabinieri” – “Associazioni marinai d’Italia” –  “Associaziontì Combattenti” -“Associazione Nazionale Invalidi di guerra”

ore 19:00 Convegno in Basilica   “1615-2015  Il Pio Monte dei marinai”

28 novembre

ore 9.30 celebrazione    col sacramento dell’unzione degli infermi

ore 11.00 Concelebrazione Eucaristica – Unione Apostolica del Clero

ore 18.30    Concelebrazione  Eucaristica con i canti della Messa in onore del Bealo  “Solo tu mi basti” -Salvatore Angerami – Vescovo Ausiliare

29 novembre 1° Domenica d’Avvento

Festa del Beato Vincenzo Romano

Celebrazioni ore 8.30-10.30-12.00

ore 18.30 Concelebrazione Eucaristica con mons. Armando Dini-arcivescovo emerito di Campobasso e pellegrinaggio della parrocchia Beato V. Romano in Melito

ore 20.30 Esposizione del SS. Sacramento, adorazione, vespro e benedizione

Dal 23 al 29 novembre

visita alla casa del Bealo – in via Piscopia tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Alle 11.00 e alle 17.00 recita del rosario nel cortile della casa.

19-22 novembre

Chiesa di San Filippo in via S. Noto

Mercatino solidale pro Famiglia d’Africa,,, e non solo

In preparazione alla Festa dell’Immacolata e celebrazione dell’ottavario

dal 30 novembre al 16 dicembre

ore 9,00 Rosario meditato – p. Serafino, missionario disponibile per le confessioni

ore 9,30 S. Messa

ore 18.00 Rosario meditato – Canto delle Litanie – Tota Pulchra

ore 18.30 Celebrazione eucaristica

ore 20.15 Rosario meditato

ore 20.45 Buona notte a Maria

Le celebrazioni della novena saranno presiedute;

30 nov. padre Mario Folliero ofm-parroco Sant’Antonio via Nazionale

1  dic. padre Luigi Cariilo ofm

2 dic. don Francesco laccarino – parroco S.M. di Galatea in Piano di Sorrento

3  dic. don Luigi Magliulo-parroco S. M. dei Principio

4  dic. don Aniello Gargiulo – parroco S. M. delle Grazie -Trecase

5  dic. padre Domenico Marafioti -preside della Pontifìcia Facoltà Teologica Napoli

6  dic. don Domenico Panariello- vicario parrocchiale Santa Croce

7  dic.  don  Ciro Alario –  vicario parrocchiale  SS.ma Addolorala in Portici

8  dic. mons. Raffaele Ponte- parroco S. M. Costantinopoli Cappella Cangiani

Le celebrazioni saranno animate dal coro della Basilica. Armonia Nova e Jubilate Deo

Le  celebrazioni della  Buonanotte a Maria  saranno presiedute:

30 nov. don Rosario Borrelli – parroco S. M del Popolo – Decano

1 dic. don Antonio Smarrazzo -parroco Madonna delle Grazie

2 dic. don Francesco Iaccarino -parroco S.M. della Galatea in Piano di Sorrento

3 dic. don Federico Battaglia – vicario parrocchiale S. Maria del Popolo

4  dic. don Salvatore Accardo –parroco Preziosissimo Sangue

5  dic. mons.Alfonso Punzo – Rettore della Basilica del Gesù Vecchio

6  dic. don Aniello Di Luca – parroco SS. Anuunziata

7  dic. mons, Raffaele Galdiero- parroco San Ciro Portici

8  dic. don Vìncenzo Marzocchi –parroco SS.Crocifisso e S.Rita -Napoli –Decano

Parabole della Misericordia per le Celebrazioni della Buonanotte a Maria

30 novembre

Sì mosse a compassione…il buon samaritano (Luca 10,25-37 )

1 e 9 dicembre

Lascialo ancora quest’anno… il fico sterile (Luca 13, 1 -9)

2 e 10 dicembre

La festa del cielo…la pecora smarrita (Luca 15,1 -7)

3 e 11 dicembre

La festa del cielo… La dramma perduta (Luca 15,8- 10)

4 e 12 dicembre

O dio, abbi pietà di me, peccatore.. .Il fariseo e il pubbicano(Luca 18,9- 14)

5 e 13 dicembre

Non dovevi anche tu avere pietà?…Il servo spietato(Matteo 18,23-35)

6 e 14 dicembre

Un uomo aveva due figli… il figlio prodigo [Lc 15,11-20)

7 e 15 dicembre

Un uomo aveva due figli… il figlio prodigo [Lc 15,21-24)

8 e 16 dicembre

Un uomo aveva due figli … il figlio prodigo (Lc 15,25 – 32)

5 dicembre Ultimo sabato in preparazione alla Solennità

ore   06.15   Buongiorno   a  Maria   alla  Parrocchia   SS. Annunziata e pellegrinaggio alla Basilica

ore  07.15 Concelebrazione  Eucaristica in Basilica

Atto di affidamento (non si celebra alle 9.30)

5-9 dicembre

Chiesa San Filippo in via S, Noto

Le stelle di Natale per I’ Associazione Italiana Leucemie (AIL)

5- 12 dicembre

esposizione “carri in miniatura”

17.00 – 21.00 Sede catechistica in via S. Noto

6 dicembre

ore 12.00 omaggi floreale  dell’ Amministrazione comunale – celebrazione animata dal coro Polifonico “Jubilate Deo” con i marittimi torresi

10.00 – 13-00 – 16-00 – 21.00 esposizione “carri in miniatura” alla sede catechistica

7 dicembre

14.00 esposizione del carro

19.30 Serenata all’Immacolata con zampogne e ciaramelle

20.45  esposizione in piazza dei “carri da processione” del laboratorio dell’Oratorio e di quelli dei “portoni”

23.00 Scala Santa con musica popolare e zampognari in giro per i quartieri del centro

24.00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco e celebrazione del sacramento del Battesimo, segue esposizione del Santissimo e adorazione notturna sino all’alba.

8 dicembre

Sante messe ore: 4.00 – 6.00 – 7.30- 8.45 (per i soli portalori del carro) 10.30-12.15-18.30

10.00 inizio processione

20.30 Buona notte a Maria

Le celebrazioni dell’ottavario saranno presiedute;

9  dic. Padre Felice Sciannameo – missionario

10 dic. don Antonio Balzano – parroco Ave Gratia Plena -Boscotrecase

11 dic. Don Domenico Panariello- vicario parrocchiale Santa Croce

12  dic. don Vito Cioffi – parroco Divina Misericordia -Cervinara

13 dic. Mons. Gennaro Acampa- Vescovo Ausiliare don Aniello Gargiulo- parroco S.M. Grazie- Trecase

14  dic. don Giovanni Tolma -parroco Beato V. Romano in Melito

Don Angelo Annunziata -cappellano Ospedale Maresca

15 dic. Don Giosuè- parroco Santa Croce

16 dic. mons. Alfonso Punzo – Rettore della Basilica del Gesù Vecchio

Le   celebrazioni  della Buonanotte a Maria saranno presiedute:

9  dic. don Roberto Granatino – vicario parrocchiale Santa Maria la Bruna

10 dic. don Vincenzo Vitiello – vicario parrocchiale San Benedetto in Casoria

11 dic. don Aniello Gargiulo-parroco S. M. Grazie- Trecase

12 dic. don Luigi Pecoraro – parroco Santi Cosma e Damiano – Napoli

13 dic. don Francesco Padulano- vicario parrocchiale Beato V. Romano in Melito

14 dic. don Domenico Panariello – vicario parrocchiale Santa Croce

15-16 dic. don Giosuè- parroco Santa Croce

11  dicembre

Pellegrinaggio parrocchiale alla Basilica del Gesù Vecehio In Napoli-partenza ore 15.30 con Autobus-serata di fraternità

12 dicembre

ore 17.00 Chiesa san Filippo premiazione concorso “carri in miniatura”

19 dicembre – 6 gennaio sedi: UCAI via S. Noto Mostra collettiva opere pittoriche

13 dicembre – II° domenica d’Avvento

festa di Santa Lucia

6.00-8.00-10.30-12.00-18.30-20.00

Ore 21.00 Buonanotte a Maria

14 dicembre

festa di Sant’Aniello

7 .30 – 9-30 -11.00 -18.30 – 20.00

21.00  Buona   notte  a   Maria   e   discesa   dell’immagine dell’Immacolata

15 dicembre

La Basilica rimane chiusa e non si celebra alle 09.30

ore 18.00 apertura Basilica e Liturgia inizio venerazione dell’Immacolata

ore 20.00 Rosario meditato

ore 21.00 Concelebrazione Eucaristica e Buona notte a Maria, venerazione dell’ Immacolata

16 dicembre

Chiusura dell’ottavario – giorno della venerazione

ore 6.30 Buongiorno a Maria e celebrazione Eucaristica –

venerazione dell’Immacolata

ore 9.00 Rosario meditato

ore 9.30 S.Messa e venerazione dell’Immacolata

ore 11. 30   Rosario   meditato   e   supplica   –   Adorazione   e

Benedizione

ore 16.00 Apertura Basilica e Liturgia inizio venerazione

ore 18:00 Rosario. Canto delle Litanie

ore 18,30 Celebrazione eucaristica  e  venerazione dell’Immacolata

ore 20.30 Rosario meditato

ore 21.00 Buonanotte a Maria e chiusura ottavario

In occasione delle nostre solennità viviamo fa solidarietà con chi è nel bisogno, trasformando i fiori e i fuochi d’artificio in aiuto concreto ai bisognosi. Speciale raccolta di vìveri nel giorno dì S. Lucia, S. Agnello e durante la novena di Natale

La costruzione del carro trionfale è sostenuto dalle offerte dei fedeli.

Sono disponibili in sagrestia i bìgliettini per omaggiare il passaggio del carro trionfale, ed il calendario 2016.

Attenzione: Nessuno e autorizzato a nome e per conto della Basilica a raccogliere offerte per strada o nelle abitazioni.

Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente la Basilica Pontificia di Santa Croce al numero telefonico: 081/8812250,oppure collegandovi al sito ufficiale :http://www.basilicadisantacroce.org/

Ecco il link per leggere e scaricare l’intero programma in formato cartaceo:

immacolataditorredelgreco.it/_media/Programma-celebrazioni-Beato-V.Romano-e-Immacolata-2015.pdf

Buon cammino con Maria ,l’Immacolata Concezione e il Beato Vincenzo Romano.