Processione rinviata a domenica 16 o sabato 15

Carissimi torresi,
è ufficiale, il Parroco don Giosue Lombardo ha comunicato che il carro per motivi legati al forte vento non uscirà. La nostra statua è molto antica e particolare…il suo mantello con questo vento potrebbe diventare una vela. Perchè rischiare di rovinare una processione? Per tutta la settimana saranno prese in considerazioni le condizioni metereologiche, se domenica 16 dicembre  si prevederanno avverse, il carro potrebbe uscire in processione già sabato.Sara’ redatto un comunicato stampa a cura della Basilica per avvisare la data dell’evento. Affidiamo nelle mani di Maria le nostre preghiere. Viva Maria.
Tutti aspettiamo ogni anno il giorno piu’ bello atteso per tutto l’anno dal popolo torrese: la festa della nostra patrona SS.Immacolata, l’8 dicembre.
Ora si è creato un precedente nella storia di questi 151 anni dal voto all’Immacolata,solo una volta,nel 1959 in cui la festivita’ ricorreva martedi 8 dicembre fu rimandata alla domenica successiva 13,ma in quel giorno ci furono ancora condizioni meteologiche avverse e fu rimandata alla domenica 20,ma niente da fare anche in quel giorno il tempo non fu clemente cosi fu’ tutto rimandato il  sabato 26 Santo Stefano in cui finalmente il Carro trionfale ando’ in processione.
Nemmeno la seconda guerra mondiale nel 1943 fermo’ la processione,in quell’anno l’Immacolata usci’ su un piccolo carro.
Il terremoto del 1980 non fermo’la devozione dei torresi verso l’Immacolata.L’8 dicembre fu decisa una processione all’ultimo momento,alle ore 14 usci’ il carro da una Basilica vuota per le gravi lesioni del terremoto,riuscendo a fare quasi tutto il percorso,ma invertito da quello solito.
Dal 1990 è la 7a volta che è stata rimandata alla domenica successiva la processione del Carro Trionfale dell’Immacolata per condizioni metereologiche sfavorevoli e c’è stata sempre tanta delusione, l’8 dicembre ,per migliaia di fedeli, accorsi anche dall’estero, per vedere la statua dell’Immacolata in processione,ma il carro invece è rimasto in chiesa.
Il valore che ha la processione nel giorno della Madonna  non può averlo in un giorno qualsiasi,affermano un po’ tutti. Molto è il  rammarico per molti gruppi di fedeli di origini torresi e di moltissimi portatori del carro trionfale, provenienti da diverse parti d’Italia e anche dall’estero, che la domenica successiva non potranno tornare e non potranno effettuare un altro viaggio,specie in questo momento di enorme crisi.
Solo chi è torrese di tradizione puo’ capire la differenza tra i due giorni :quello dell’8 dicembre e quello della domenica successiva,si potra’ dire ,ma cosa cambia basta che esce il carro o no?
Invece non è cosi, a parte che la giornata inizia diversamente con la sua festivita’ e si resta in veglia tutta la notte: con la banda di torre del greco che sfila x le strade cittadine e con i fuochi d’artificio in onore della Madonna,poi tutti in Basilica per la prima messa delle 4:30 con la tradizionale novena dell’immacolata eseguita dagli zampognari…poi la giornata prosegue con la messa dei portatori delle 8:30 e a seguire alle 10:00 con la processione del carro trionfale.
Nel giorno della sua festivita’ l’Immacolata abbraccia tutti dico tutti i suoi figli di Torre del Greco, migliaia di persone, torresi residenti e non, provenienti da ogni parte d’italia e dall’estero che affollano le vie ,queste stesse persone che hanno programmato da un’anno ferie e permessi per essere qui in questo giorno e che non mancherebbero per nessuna cosa al mondo,ma non ci potranno essere in caso di posticipo della processione alla domenica successiva.
Queste persone che hanno in sé i ricordi dei loro cari che non ci sono piu’ in questo giorno di festa,in cui con loro venivano ad onorare l’Immacolata.E’ un momento in cui tutto il popolo torrese si ritrova in un abbraccio collettivo e si ritrovano amici e parenti.L’Immacolata è la madre di tutti che unisce tutti noi ed estende su di noi la sua maternita’,per donarci il suo sorriso di grazia,per farsi guardare esce dalla Chiesa e ci riporta alla Chiesa e nella Chiesa continua a donarci Gesù,si consuma cosi la processione ,questo grande abbraccio tra la Madre e i figli e tra i figli e la Madre,un incessante guardarsi,un perenne stare insieme e insieme camminare e la Madre che accompagna i suoi figli e diventa Madre tenera e affettuosa.
Invece la domenica successiva come è successo per 6 volte negli ultimi 21 anni..è una giornata diversa…la giornata inizia direttamente alle 8:30 con la messa dei portatori ,ma non ci sono tutti ,molti sono ripartiti per le loro destinazioni di vita,alle 10:00 quando inizia la processione del carro trionfale molta di quella gente non residente non c’è…solo chi è torrese di tradizione lo puo’ capire…
Nel  1987 anno mariano, malgrado il tempo incerto si decise di far uscire in processione il Carro trionfale ,ma la processione fu subito interrotta per la pioggia riuscendo solo a fare meta’ percorso ,infatti giunti a via D.Colamarino ci fù il rientro in Chiesa.
Nel 1990 fu fatta la stessa scelta con il tempo incerto ,ma ando’ un po’ meglio la processione ,infatti la pioggia giunse a Corso Garibaldi,da qui la decisione di far rientrare il Carro in Basilica attraversando il ponte ferrovario di Largo Fontana, poi per via Fontana e infine risalendo via Comizi.
Da allora si decise di far uscire la processione del Carro trionfale dell’Immacolata solo con condizioni di tempo meteorologico ottimali.
Ecco quindi che dal 1990 la processione del Carro trionfale dell’Immacolata è stata rimandata ben 7 volte:
martedi 8 dicembre 1992 a domenica 13 dicembre 1992
mercoledi 8 dicembre 1993 a domenica 12 dicembre 1993
giovedi 8 dicembre 1994 a domenica 11 dicembre 1994
mercoledi 8 dicembre 2004 a domenica 12 dicembre 2004
sabato 8 dicembre 2007 a domenica 9 dicembre 2007
martedi 8 dicembre 2009 a domenica 13 dicembre 2009
sabato 8 dicembre 2012 a ?

Le foto aggiornate ad oggi sono nella sezione:carri trionfali/2012/foto 2012
i video 2012 saranno pubblicati quanto prima.
Un saluto a tutti e  “che a Maronna v’accupagne sempe”.