Pezzetto del manto dell’Immacolata del 1945

Carissimi torresi,
alla fine del febbraio scorso mi è arrivata una email di Aniello Langella , direttore di Vesuvio Web,il sito Web del magazine di cultura vesuviana.
In questa email in allegato c’era una foto ,in cui è ritratto un pezzettino di stoffa celeste e un foglio di carta aperto con questa iscrizione:
“Pezzetto del manto dell’Immagine della Vergine SS. Immacolata che si venera nella Parrocchia S.Croce”
Torre del Greco – maggio 1945
Come mi racconta l’amico Aniello, il pezzettino di manto celeste dell’Immacolata,apparteneva a sua mamma ,ed è datato maggio 1945 ,proprio nel periodo della guerra appena terminata.
La storia di questo pezzettino di stoffa è questa:
Prima che iniziasse la seconda guerra mondiale il  padre sposò per procura la madre,in quanto si trovava a Marimorea Patrasso,ed era un piccolo ufficiale della Marina Militare, ma venne catturato e deportato in un campo di concentramento in Polonia a Watowize ( la città del papa Giovanni Paolo II).
Intanto a Torre del Greco le spose chiedevano grazie all’Immacolata per far ritornare sani e salvi i loro mariti.
Poi finita la guerra, il papà di Aniello tornò ,cosi come tornarono altri mariti a Torre del Greco.
Fù così che le spose sciolsero probabilmente i voti alla Madonna offrendo preghiere e acquistando parti del manto dell’Immacolata.
In quel periodo il parroco della Basilica di Santa Croce era Don Francesco Saverio Vitelli (dal 1929 al 1949),coadiuvato dal viceparroco Don Stefano Perna.
 Ad oggi infatti dell’antico abito donato dal popolo torrese all’Immacolata nel 1862 ci resta soltanto la sopraveste bianca che la Vergine indossa nel mese di Maggio e Dicembre,quando viene esposta nella navata maggiore della Basilica.
Ringrazio a nome mio e di tutti i torresi l’amico Aniello Langella per la preziosa collaborazione.
Il nostro sito è stato fondato come archivio sulla tradizione e sulla cultura della storia dell’Immacolata di Torre del Greco,e  costituisce l’elemento essenziale per recuperare il valore storico-religioso che la città stessa può e deve diffondere.
Questo sito quindi per continuare ad essere aggiornato ha bisogno anche di voi:chiunque abbia notizie,foto,video ed altro sul culto dell’Immacolata a Torre del Greco, in
qualsiasi momento può contattare la redazione scrivendo a:
ascioneluigi@immacolataditorredelgreco.it, per poter arricchire ulteriormente questo patrimonio storico e religioso della città di Torre del Greco.
Un saluto a tutti e “che a Maronna v’accupagne sempe”.