Online il nuovo libro dell’Immacolata 2013

Carissimi torresi,
chi non lo sapesse  il giorno 8 di ogni mese dopo la Buonanotte a Maria delle ore 20 nella Basilica di Santa Croce è possibile ritirare, consegnando fotocopia del documento,il libro celebrativo del 150° anniversario dal voto dei torresi all’Immacolata dal titolo “Sotto la protezione dell’Immacolata” di Giuseppe Sbarra,ristampato in seconda edizione con l’aggiunta di capitoli nuovi ed inediti.
Il libro è stato ristampato in quanto la prima edizione del 2011 ,venne distribuita a titolo gratuito dal Comune di Torre del Greco,ma in pochi giorni andò esaurita,cosi molti torresi ne sono rimasti sprovvisti.
Da dire anche che in molti non erano neppure a conoscenza della pubblicazione, cosi proposi al Parroco Don Giosue’ Lombardo di mettere online in una versione digitale la prima edizione per poterlo far leggere a tutti.
Il libro è un’opera fotografica e didascalica che contiene molte testimonianze inedite, dei 150 anni del voto dei torresi all’Immacolata,che fu presentato in prima edizione nella Basilica il 5 dicembre 2011.
Il libro si avvale di  quasi 100 pagine ed è diviso in piu’ capitoli tra i quali:la devozione mariana del popolo, l’eruzione del Vesuvio dell’8 dicembre 1861, il voto dei torresi, il carro trionfale, il peregrinatio mariae e l’incoronazione dell’Immacolata nell’anno mariano nel 1954, le visite dei due Papi Pio IX E Giovanni Paolo II,  il cinquantenario dell’incoronazione nel 2004 e Maria nella letteratura.
Nel 2013 c’è stata la ristampa in seconda edizione del libro ,con l’aggiunta nel capitolo “Il voto,il Carro”,di alcuni paragrafi : I portatori,i carri in miniatura (i carricielli),1861-2011,è successo negli anni.
La pubblicazione edita dalla Basilica di Santa Croce, è realizzata con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Torre del Greco,e si avvale del progetto grafico di Emilio Pinto.
Hanno collaborato con l’autore  Salvatore Vitiello e Marisa Salerno per l’incoraggiamento alla stesura del testo,Gennaro Di Donna,giornalista e divulgatore scientifico,per la consulenza in campo vulcanologico,Caterina Ascione,storica dell’arte ,per la consulenza artistica,Giovan Battista Mazza,presidente dell’U.C.O Maria SS.Assunta per la scrupolosa ricerca fotografica.
Le foto provengono dagli archivi di:Emilio Pinto , U.C.O Maria SS. Assunta,Basilica Santa Croce,Vincenzo Sorrentino ,Gennaro Di Donna,Ditta Ascione.
Questo sito dell’Immacolata nasce come archivio storico digitale ,da cui tutti attingono notizie,foto e video sull’Immacolata di Torre del Greco.
Quindi proprio per questo motivo è mio dovere consigliare di modificare alcune piccole imprecisazioni scritte nel libro sia in prima che in seconda edizione nell’eventualita’ di una terza ristampa del libro  da tramandare ai nostri posteri .
Nel capitolo IL VOTO,IL CARRO,in cui si parla dei progettisti del carro trionfale dell’Immacolata si legge testualmente:
“dal 1946 al 1971 il carro fù ,invece a appannaggio esclusivo di Leonardo Perna”.
Ma non fu cosi in quanto ci fu un’eccezione nel 1957,in cui il progetto del carro fù del Maestro Antonio Mennella.
Sempre nello stesso capitolo si legge:
“La scuola d’arte,dal 1972 al 1983,ritorno’ riferimento prevalentemente con otto carri affidati al prof. Giuseppe Ciavolino,due a Carlo Ciavolino”,citando in seguito che “nel 1973 tra gli autori del carro ci fù Ciro Borriello”.
Anche qui una piccola imprecisazione in quanto il Ciavolino progettò il carro fino al 1982,infatti nel 1983 l’autore del carro fu Giuseppe D’istria.
Poi sempre nello stesso capitolo parlando di progettisti si legge:
“e nel 2000 Ciro Cipriani” ,ma l’autore è Ciro Cipriano,
“Caterina Ascione nel 1977”,invece ha progettato il carro nel 1997,
“nel 2003 Nunzia Garofalo”,ma l’autrice del carro è Nunzia Gargiulo,
“L’altezza ,compresa la statua della Madonna è ,di 6 metri”,ma l’altezza complessiva è 7 metri da terra.
Continuando a leggere il libro sempre nel capitolo il Voto ,il Carro si legge:
“Una decina di giorni prima dell’8 dicembre,si procedeva all’assemblaggio che veniva eseguito nella navata destra della Basilica di Santa Croce,dove era stata predisposta la struttura portante”.
“La fase operativa prende l’avvio con novembre”.
“Termina pochi giorni prima del 6 dicembre”
Essendo figlio di un dipendente della ditta Sorrentino Vincenzo ,che per piu’ di un secolo ha costruito il carro trionfale dell’Immacolata vorrei fare alcune considerazioni in merito:a dire il vero gia’ con l’esposizione del progetto del carro dell’Immacolata in Basilica,che avviene come sempre nel primo dei dodici sabati che precedono la festa dell’8 dicembre ,si iniziava a lavorare per l’allestimento del carro.
Gia’ all’epoca della storica ditta Sorrentino cio’ avveniva,anzi all’epoca si iniziava già a settembre alla costruzione del carro nel laboratoro artigianale del Sorrentino ,per poi assemblare il tutto nella navata di destra della Basilica di Santa Croce dai primi di novembre ( dagli inizi degli anni “80” con Vincenzo junior Sorrentino si iniziava dal 20) fino al 6 dicembre ,quando la statua dell’Immacolata viene collocata sul suo carro trionfale.
Sono passati gli anni,è cambiato il realizzatore ,che è Riccardo Lamberti ,allievo del Sorrentino,ma piu’ o meno i tempi sono questi per la realizzazione di un imponente struttura come il carro trionfale dell’Immacolata.
Da sottoliniare che la mia vuole essere una piccola recensione, dei piccoli consigli,senza nessun interesse o scopo personale,in prospettiva di una eventuale terza ristampa del libro di Giuseppe Sbarra,a cui và il mio rispetto e la mia profonda stima per l’opera letteraria.
Grazie all’autorizzazione del Parroco Don Giosue’ Lombardo, cliccando sul link sottostante vi troverete sulla pagina del nostro sito dove troverete informazioni sul libro e su come sfogliarlo ,bastera’ infatti cliccare sull’icona del libro,aspettate un paio di minuti per il caricamento delle pagine del libro e vi apparira’ come se lo avreste davanti a voi:

http://www.immacolataditorredelgreco.it/sotto-la-protezione-dellimmacolata.html

Un saluto a tutti e  “che a Maronna v’accupagne sempe”.