Oggi Festa del Beato Vincenzo Romano di Torre del Greco

Carissimi torresi ,

nella chiesa cattolica oggi inizia la novena dell’Immacolata,ma nella Basilica di Santa Croce dal 1963,anno della beatificazione del Venerabile Vincenzo Romano,il 29 novembre a Torre del Greco è dedicato alla sua festivita’ .

Infatti la novena dell’Immacolata da quell’anno (1963) a Torre del Greco è stata posticipata di un giorno,dal 30 novembre al 7 dicembre.

Con la festa del Beato , all’inizio del tempo di Avvento che ci aiuta a preparare il Natale di Gesù ,nel 53°anniversario dalla sua beatificazione ,con la presenza di mons. Armando Dini – Arcivescovo emerito di Campobasso, si celebreranno i cinquantatre anni dalla beatificazione di don Vincenzo Romano (17 novembre 1963).

Papa Paolo VI, nella bellissima omelia per la beatificazione, definì il nostro Beato “quasi precursore della carità sociale della Chiesa” per cui le celebrazioni annuali sono richiamo ad un’autentica conversione al “Vangelo della carità” aprendo gli “occhi per vedere le necessità e le sofferenze dei fratelli che ci vivono accanto”.

“La comunità di Torre del Greco non lascerà cadere l’esempio e la memoria del suo umile e santo parroco di un tempo”. Così ci diceva il Beato Giovanni Paolo II nella sua visita a Torre del Greco nel novembre 1990 e invitava tutti “a riprendere ancora oggi il suo programma pastorale, per inserirlo nelle moderne tensioni sociali con il suo stesso fervore e la sua medesima passione”.

Infatti ai cinquant’anni della beatificazione, s’ispira anche il carro votivo dell’Immacolata, il cui titolo “Ave, allegrezza della nostra patria” è tratto da una predica del Beato.

Ecco il programma del 29 novembre per la Festa del Beato Vincenzo Romano nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco:

ore 9.30 Celebrazioni

ore 11.00 Con celebrazione – Unione Apostolica del Clero

ore 18.30 Concelebrazione del presbiterio cittadino con i canti della Messa in onore del Beato “Solo tu mi basti ”  col coro “Harmonia Nova” – mons. Armando Dini – Arcivescovo

emerito di Campobasso

ore 20.30 esposizione del SS. Sacramento, adorazione, vespro e benedizione

21 al 29 novembre

visita alla casa del Beato – in via Piscopia tutti i giorni dalle

10.00 alle 12.00 e dalle 16,00 alle 18.00.Alle 11.00 e alle 17.00 preghiera del rosario

ACCOGLIAMO E VIVIAMO INSIEME QUESTI MOMENTI DI GRAZIA !!!!

Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente la Basilica Pontificia di Santa Croce al numero telefonico: 081/8812250.

Grazie e Buon Cammino con Maria,l’Immacolata Concezione.