Nel 1°anniversario dalla scomparsa, l’omaggio al grande artista Aniello Fortunato,a Torre del Greco (Napoli)

Gli eventi di sabato 22 febbraio 2020

Nell’anniversario della scomparsa del M°Aniello Fortunato, l’Associazione Teatro Ragazzi, in collaborazione con la famiglia del Maestro, con il patrocinio del Comune di Torre del Greco, nel ricordare alla figura di uno dei maggiori artisti di Torre del Greco in suo onore si celebrerà sabato 22 febbraio 2020:
Alle ore 9.00 presso la Chiesa del Ss. Sacramento e di San Michele Arcangelo in Torre del Greco, Via Diego Colamarino, la Ss. Messa in suo suffragio.
Alle ore 20.00, presso la sala Auditorium Ponte Morandi, ex sala della Trinità, in Torre del Greco, via Circumvallazione si terrà un concerto in memoria e onore del Maestro:
La “Messa di Gloria in fa maggiore” per tenore, basso, coro e pianoforte.
gli interpretati della serata sono:
tenore: Francesco Fortunato
basso: Davide Sabatino
Coro Giovani Partenopei
pianoforte: Giuseppe Caputo
direttore: Antonio Berardo

direzione artistica: Giovanna Venturino

L’ingresso è libero.

Biografia del Maestro Aniello Fortunato dal nostro sito www.immacolataditorredelgreco.it

“Nato a Torre del Greco,il 13 maggio del 1946,ha studiato presso il locale Istituto d’arte, dove ha insegnato Discipline tecniche e artistiche.

Scenografo,attore teatrale,pittore,scultore,e incisore ha partecipato a moltissime edizioni della “festa dei 4 altari”sia come progettista ,che come realizzatore di altari dipinti e tappeti.

Molto legato a Vincenzo junior Sorrentino,con il quale ha progettato e realizzato molte opere tra cui:Carri di Piedigrotta,presepi per Chiese,sculture in cartapesta ,scenografie. Nel 1989 ha progettato il carro trionfale dell’Immacolata dal titolo: “RIVOLGI A NOI GLI OCCHI TUOI MISERICORDIOSI” con realizzazione di Vincenzo junior Sorrentino.

Una delle sue ultime opere artistiche nell’ottobre 2018 , in occasione della Canonizzazione di Vincenzo Romano ,dove ha realizzato una mostra evento intitolata “Sulle vie di San Vincenzo Romano Pescatore di anime”nella Chiesa del SS.Sacramento e S.Michele Arcangelo.

Si è spento il 22 febbraio 2019 a Torre del Greco (Napoli).

Il mio è soltanto un modesto omaggio per chi ha dato alla nostra città Torre del Greco,passione e bellezza, ad ogni nostra bella Festa.