Mostra lavori artisti U.C.A.I per il carro dell’Immacolata

Carissimi torresi,
dal 1 al 9 dicembre 2012 sara’ allestita una mostra dal titolo :
MOSTRA DOCUMENTARIA DEI LAVORI ARTISTICI ESEGUITI DAI SOCI DELL’U.C.A.I. PER IL “CARRO DELL’IMMACOLATA”
Quest’anno oltre a Nicola Consiglio che ha progettato il carro trionfale dell’Immacolata,vi hanno partecipato :
Ciro Adrian Ciavolino ,che ha realizzato l’opera pittorica ” La visita di Maria ad Elisabetta” posta sul lato sinistro del carro.
Vincenzo Ciliberto ,che si è interessato delle teste,delle mani e dei piedi degli angeli ,che una volta assemblati andranno sui lati del carro,inoltre ha realizzato il bassorilievo davanti allo scivolo dell’Immacolata,che rappresenta lo stemma che vediamo sopra la cappella dell’Immacolata “Ipsa Conteret caput tuum”.
Giacomo Fiorentino ha realizzato i bassorilievi ai lati del carro, che rappresentano lo stemma che vediamo sopra la cappella dell’Immacolata “Ipsa Conteret caput tuum”.
Donato Frulio ha realizzato il bassorilievo situato dietro al carro,che rappresenta l’Immacolata.
Filippo Romito ha realizzato l’opera pittorica “L’Annunciazione”posta sul lato destro del carro.
La mostra si terrà presso la sede dell’U.C.A.I. sita  in Via S. Noto n. 5 a Torre del Greco (Napoli) ed è visitabile nei giorni feriali dalle ore 17:30 alle ore 20:30 e nei giorni festivi dalle ore 10:30 alle ore 13:00.
Il gruppo U..C.A.I (Unione Cattolica Artisti Italiani )sezione “Beato Angelico”,ha sede in via Salvator Noto,a Torre del Greco,città dell’Arte e religiosa.
Fu fondata nel 1960 da Don Rocco Borriello ,allora Parroco della Parrocchia di S.Maria del Carmine-ove ebbe sede fino al 1972-in Piazza Luigi Palomba ,dal pittore Giuseppe Ciavolino,Direttore del locale Istituto D’Arte e per diversi anni presidente del sodalizio e da altri validi artisti torresi.
Dal 1972 cambiò sede trasferendosi presso la Chiesa di S.Filippo in Via Salvator Noto ,ove tuttora continua l’attività.
Al Gruppo si sono succeduti tantissimi artisti torresi nel corso degli anni,esponendo le loro opere in mostre collettive e personali.
Dal 1992 il presidente è l’artista torrese Giacomo Fiorentino,il quale si è impegnato negli ultimi anni nella partecipazione del Gruppo U.C.A.I. nella ideazione e realizzazione artistica del carro trionfale dell’Immacolata(2001-2005-2006-2008-2009-2010-2011-2012).
Le foto della mostra sono visibili ala nostra pagina: http://www.immacolataditorredelgreco.it/foto-2012.html