Crea sito

Maggio con Maria – Le celebrazioni nella Basilica di S.Croce in Torre del Greco (Napoli)

“Maria Santissima in mezzo a tanta sua gloria non si dimentica di noi” – San Vincenzo Romano

Carissimi torresi,il mese di maggio è, nella tradizione cattolica, il mese dedicato a Maria, la Mamma di Gesù.

Non possiamo innanzitutto dimenticare che, proprio in questo mese, ricorrono alcuni importanti anniversari di apparizioni mariane che hanno originato luoghi di fede e devozione straordinarie, per ricordarne alcune;

Fatima, il cui l’anniversario della prima apparizione del 1917 ricorre il 13 maggio.

Ancora, l’8 maggio (e la prima domenica di ottobre), secondo quanto introdotto nel 1883 dal beato Bartolo Longo (1841-1926), la Chiesa a mezzogiorno recita la Supplica alla Madonna di Pompei, una preghiera per l’Italia, per l’Europa, per il mondo intero che racchiude tutti i dolori e le speranze della famiglia umana e intende dare voce all’amore che dalla terra si leva verso il cielo.

Per la Liturgia, Maggio appartiene sempre al Tempo di Pasqua, il tempo dell’”alleluia”, dello svelarsi del mistero di Cristo nella luce della Risurrezione e della fede pasquale; ed è il tempo dell’attesa dello Spirito Santo, che scese con potenza sulla Chiesa nascente a Pentecoste.

Ad entrambi questi contesti, quello “naturale” e quello liturgico, si intona bene la tradizione della Chiesa di dedicare il mese di Maggio alla Vergine Maria.

Ella, in effetti, è il fiore più bello sbocciato dalla creazione, la “rosa” apparsa nella pienezza del tempo, quando Dio, mandando il suo Figlio, ha donato al mondo una nuova primavera.

Ed è al tempo stesso protagonista, umile e discreta, dei primi passi della Comunità cristiana: Maria ne è il cuore spirituale, perché la sua stessa presenza in mezzo ai discepoli è memoria vivente del Signore Gesù e pegno del dono del suo Spirito.

La stessa preghiera mariana per eccellenza, il Rosario, prende il proprio nome dal fiore caratteristico del mese di maggio, la rosa.

La parola “rosario” deriva dall’usanza medioevale di mettere una corona di rose sulle statue della Vergine; queste rose erano simbolo delle preghiere “belle” e “profumate” rivolte a Maria.

Così nacque l’idea di utilizzare una collana di grani (la corona) per guidare la meditazione.

In questo tempo di pandemia in cui il mondo è costretto a combattere questo terribile virus e ci vede costretti a restare a casa ,le celebrazioni religiose in tutta Italia vengono trasmesse in streaming sul web o in diretta tv.

Anche nella Basilica di S.Croce in Torre Del Greco (Napoli) potranno essere seguite in diretta streaming e in diretta tv:

sulla pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/parisholycross

sul canale Youtube ufficiale : https://www.youtube.com/channel/UCt8Ta8R465NBEoNDtdIENJg

in diretta tv sul canale 113 del digitale terrestre di TVCITY.

Ecco gli appuntamenti nel Mese di Maggio 2020

Dalla cappella dell’Immacolata tutti i giorni :

alle ore 19:30 Il Santo Rosario

alle ore 20:00 La Santa Messa.

Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.