L’Immacolata, come segno di salvezza e di speranza contro le paure della pandemia

Ci affidiamo a Te, che risplendi sul nostro cammino

Per la seconda volta nella storia ultrasecolare della festa dell’Immacolata a Torre del Greco (Napoli) ,la venerata immagine della Vergine è già stata posizionata sul trono trionfale a lei dedicata, (realizzato da Riccardo Lamberti) nella navata centrale della Basilica di S.Croce , nel posto in cui di solito viene esposto il carro trionfale dal 7 al 16 dicembre.

L’immagine solenne dell’Immacolata sarà in venerazione su un trono trionfale dal titolo “Segno di salvezza e di speranza” (celebrativo dei centosessant’anni del voto dei torresi 1861 – 2021) e resterà esposta per tutto il tempo delle feste natalizie fino al’8 gennaio 2022.

Il titolo è tratto da una preghiera del Rosario per invocare la fine della pandemia del Santo Padre Francesco nel maggio 2021.

In riferimento all’emergenza sanitaria non ancora conclusa e secondo le norme previste dal protocollo Cei e Governo Italiano e le disposizioni dei vescovi campani e del nostro Arcivescovo per le norme anti-Covid, non sarà possibile realizzare per le vie cittadine, la tradizionale processione dell’8 dicembre. (ndr il 2021 è la seconda volta in assoluto dal 1862 dopo lo stop del 2020).

Fino al 2019 , nemmeno la seconda guerra mondiale nel 1943 era riuscita a fermare la processione,in quell’anno l’Immacolata usci’ su un piccolo carro.
Neppure il terremoto del 1980 fermo’ la devozione dei torresi verso l’Immacolata. L’8 dicembre fù decisa una processione all’ultimo momento,alle ore 14:00 il carro uscì da una Basilica vuota per le gravi lesioni del terremoto,riuscendo a fare quasi tutto il percorso,ma in parte invertito da quello solito tradizionale.

Alla luce del periodo difficile e incerto che l’umanità sta attraversando a causa della pandemia, la Solennità dell’Immacolata, ha un sapore decisamente più intenso. Se le regole anti-Covid hanno costretto le comunità cristiane di tutto il mondo a programmare tutto, in modo più contenuto e ristretto, è altrettanto vero che il giorno della Solennità dell’8 dicembre rappresenta per i torresi il punto più alto d’arrivo di un percorso d’amore e devozione.

Conviene ricordare che per sciogliere il voto dei nostri padri, trattandosi di un rapporto spirituale con la Madre del Signore, è necessario accostarsi ai sacramenti della confessione e dell’Eucarestia, pregare il Rosario ed esprimere la solidarietà cristiana, con chi è nel bisogno.

Come abbiamo più volte affermato, torna quanto mai attuale che “la Madonna, più che portarla sulle spalle, occorre portarla nel cuore tutti i giorni, sulle strade della vita”.

Il bozzetto del carro trionfale progettato nel 2020 dal Maestro Raffaele De Maio dal titolo “Ave Maria”, comunque rimarrà esposto in Basilica per tutto l’anno, e a Dio piacendo, sarà costruito dal realizzatore  Riccardo Lamberti per la solennità dell’Immacolata 2022.

Buon cammino verso l’8 dicembre con Maria,l’Immacolata Concezione.

Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.

Un saluto a tutti i torresi residenti e a quelli che vivono lontano da Torre del Greco.

Seguici sul nostro sito Web https://www.immacolataditorredelgreco.it

sul nostro blog www.luigiascione.altervista.org

su facebook: https://www.facebook.com/ImmacolatadiTorredelGreco/

su Twitter : https://twitter.com/Immacolataditdg

su Instagram www.instagram.com/immacolataditorredelgreco

sul canale youtube https://www.youtube.com/ImmacolatadiTorredelGreco