Le reliquie del Beato V.Romano a Trecase

Carissimi torresi,
nel 50°anniversario dalla beatificazione del Parroco Santo Vincenzo Romano(1963-2013) ,dall’8 giugno al 15 giugno peregrinatio delle reliquie del Beato a Trecase(Napoli),in occasione dei 425 anni della fondazione della Parrocchia Di Santa Maria delle Grazie e San Gennaro.
Nella luce di questo Anno della fede, la Chiesa ricorderà, infatti il prossimo 17 novembre, il cinquantesimo anniversario della Beatificazione di Vincenzo Romano, sacerdote del presbiterio di Napoli. Nato a Torre del Greco il 3 giugno 1751, fu ordinato sacerdote nel 1775. Morì il 20 dicembre 1831. Il suo corpo è venerato nella Basilica di Santa Croce a Torre del Greco.
È il primo parroco del clero secolare italiano elevato agli onori degli altari.
Lungo la sua vita, il Beato ebbe relazioni con i Santi che, in quel secolo, illustravano la nostra Chiesa diocesana: Sant’Alfonso de’ Liguori, Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe, San Francesco Saverio Maria Bianchi, il Venerabile Placido Baccher e il Venerabile Giovanni Battista Iossa. Un autentico cenacolo di santità nel cuore della Chiesa di Napoli.
Sotto la guida spirituale del Beato Mariano Arciero, apostolo del catechismo, il Beato Vincenzo fu instancabile apostolo della gioventù e dei più poveri.
Negli intervalli di riposo, egli trascorreva il suo tempo dinanzi all’Eucaristia. Nell’eruzione del Vesuvio del 15 giugno 1794, il Beato si fece promotore dell’opera di restaurazione della Città e di assistenza dei senza tetto. Vero educatore del suo popolo, si dedicò personalmente al ministero della catechesi e della liturgia, favorendo la partecipazione attiva dei fedeli alla Messa, con l’istruzione della “Messa pratica”. Devotissimo della Madonna, pubblicò nel 1820 il “Rosario meditato.

Ecco il Programma delle celebrazioni  in occasione dei 425 anni della fondazione della Parrocchia Di Santa Maria delle Grazie e San Gennaro a Trecase (Napoli):

– SABATO 8 GIUGNO ALLE ORE 18.30 (PRESSO LA CASERMA DEI CARABINIERI IN VIA VESUVIO) ARRIVO DELLE RELIQUIE DI DON VINCENZO ROMANO “LU PREVETE FATICATORE ” , PRIMO PARROCO BEATO D’ITALIA . CI RECHEREMO IN PROCESSIONE (PER VIA REGINA MARGHERITA) NELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE E SAN GENNARO ; A SEGUIRE SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DAL PARROCO DI SANTA CROCE , DON GIOSUE’ LOMBARDO.

DOMENICA 9 GIUGNO ORE 19 PELLEGRINAGGIO PARROCCHIA DEL BUON CONSIGLIO DI TORRE ANNUNZIATA

LUNEDI’ 10 GIUGNO ORE 19 PELLEGRINAGGIO DELLA PARROCCHIA DI SANT’ANTONIO DI TRECASE

MARTEDI’ 11 GIUGNO ORE 19 PELLEGRINAGGIO PARROCCHIE DI BOSCOTRECASE- A SEGUIRE ALLE ORE 20.30 VEGLIA DI PREGHIERA CON I GIOVANI DEL DECANATO

MERCOLEDI’ 12 GIUGNO ORE 19 PELLEGRINAGGIO DELLA PARROCCHIA DI SANTA TERESA DI TORRE ANNUNZIATA

– VENERDI’ 14 GIUGNO ANNIVERSARIO DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE E SAN GENNARO CHE COMPIE BEN 425 ANNI !!! ORE 19 CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DA SUA ECC.ZA MONS. ANTONIO DI DONNA – VESCOVO AUSILIARE DI NAPOLI

SABATO 15 GIUGNO ORE 18.30 PELLEGRINAGGIO DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE A TRECASE – SEGUIRA’ SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA IN PIAZZA SAN GENNARO. CONTESTUALE PELLEGRINAGGIO E ACCOGLIENZA DELLA PARROCCHIA DI SANTA CROCE IN TORRE DEL GRECO. DOPO LA MESSA LE RELIQUIE TORNERANNO A TORRE DEL GRECO.

DAL 10 AL 15 GIUGNO TUTTI GIORNI ALLE 9.30 CI SARA’ UN MOMENTO DI PREGHIERA COMUNITARIA ATTORNO AL BEATO – ALLE ORE 21 MOMENTO DI PREGHIERA CON I GIOVANI DELLA PARROCCHIA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE E SAN GENNARO .

ACCOGLIAMO E VIVIAMO INSIEME QUESTI MOMENTI DI GRAZIA !!!!

Per ulteriori informazioni  potete contattare direttamente la Basilica Pontificia di Santa Croce al numero telefonico: 081/8812250

Grazie e Buon Cammino con Maria,l’Immacolata Concezione.