La tradizione nel segno dei carri in miniatura

Carissimi torresi,quando si parla del carro dell’Immacolata, la mastodontica struttura votiva sulla quale s’innalza in tutta la sua regale bellezza l’immagine dell’Immacolata, un pensiero va’ ai carri in miniatura. Una tradizione storica lega il “carriciello”, come lo chiamano in gergo i torresi,alla festività dell’otto dicembre.Costruito negli androni dei palazzi nei vari quartieri del centro storico e della zona mare, il carriciello vuole essere un omaggio alla Madonna, segno di fede e amore instancabile verso l’Immacolata Concezione.”Il carro in miniatura è parte integrante della festa dell’otto di dicembre, è un valore cristiano e culturale oltre ad essere storia e tradizione tramandata da generazione in generazione”.Il 7 dicembre di ogni anno, così come avviene per il Carro trionfale dell’Immacolata nella Basilica di S. Croce anche i carri in miniatura vengono “girati” per permettergli all’indomani dì uscire. Le funzioni si tengono dopo quella analoga in S. Croce e vede anch’esse un consolidato cerimoniale .
Ecco gli Appuntamenti da non perdere :-  Il 4 dicembre al termine della Santa Messa delle 18:30 nella Parrocchia di Santa Maria del Principio il Carriciello sarà portato dal laboratorio di lavoro alla Chiesa per poi essere messo in esposizione,il 7 dicembre sempre al termine della Messa delle 18:30 ci sarà la tradizionale girata del carriciello,l’8 dicembre alle ore 7:20 il carriciello uscirà dalla Chiesa per la solenne processione.-  La girata del Carriciello di S.M. del Carmine, si svolgerà il giorno 6 Dicembre , il parroco Don Mario Pasqua ha deciso di farlo durante la messa dei fanciulli delle ore 10:30, proprio per far conoscere le tradizioni torresi anche ai più piccoli.- La girata dei tradizionali carri in miniatura del laboratorio autogestito si terranno il 7 Dicembre dopo la ” Girata ” del carro trionfale , presso la Chiesa dell ‘ Assunta grazie alla collaborazione dell ‘ Oratorio Don Bosco di Don Domenico Panariello , referente del concorso ” Carri in miniatura Immacolata 2015 “
–  L ‘esposizione dei carri in miniatura dell’Immacolata realizzati dalle scuole avverrà presso i locali parrocchiali di Via Salvator Noto dal 7 al 13 Dicembre .
–  I carri in miniatura da processione giungeranno in piazza Santa Croce il 7 Dicembre alle ore 18:00 accogliendo la Serenata di Zampogne alla Vergine .
–  A conclusione si terrà la tradizionale ” Scala Santa ” a cura di musicisti popolari torresi che farà da preludio alla veglia dopo soste itineranti nei quartieri limitrofi .Queste manifestazioni richiamano all’attenzione i giovanissimi,con lo scopo di alimentare la favilla di questa festa che nella maggior parte dei casi arde gia’ con devozione nei cuori di tanti adolescenti.Un segnale forte per sperare in un futuro sempre piu’ segnato da un radicale attaccamento ad una devozione secolare lasciateci in eredita’ dai nostri avi.
Un saluto a tutti e che a Maronna v’accumpagne sempe.