Iniziano i 12 sabati in onore della SS. Immacolata

Carissimi torresi,
ci siamo ,finalmente da sabato 17 settembre inizia ufficialmente il conto alla rovescia per  la solennità dell’Immacolata ,che  è preceduta innanzitutto dai dodici sabati che ci porteranno all’8 dicembre.
Quest’anno ricorrendo appunto i 150 anni dal voto dei nostri padri torresi all’Immacolata(1861-2011), il parroco Don Giosuè Lombardo,ha voluto dare piu’ solennita’ ai dodici sabato che ci preparano alla festa, seguendo lo schema della novena ,che inizia di solito con il Santo Rosario ,a seguire il Canto delle litanie lauretane,il Tota pulchra e la SS. Messa e i canti tradizionali mariani.
Ecco il programma dei dodici sabati in onore della SS. Immacolata nella Basilica di Santa Croce a partire dal 17 settembre:
18.15 – SS. Rosario, Canto delle Litanie Lauretane, Tota Pulchra
19.00 – Celebrazione Eucaristica
Qualche parola circa il significato mariano del sabato.
Le giustificazioni di questo culto, su cui storicamente non si è ancora fatta piena luce – a parte le spiegazioni ingenue e leggendarie – vennero a partire dal sec. XII, nello sforzo di metterlo in relazione con il tema redentivo dei due giorni contigui, venerdì e domenica: si tratta di ragioni di convenienza, di valore relativo.
Come «Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò» rispetto agli altri giorni della settimana, così benedisse Maria più di ogni altra creatura ricolmandola di grazia.
Dio nel settimo giorno portò a termine la creazione e cessò da ogni lavoro (‘sabato’ significa ‘riposo’);
ma il vero riposo lo trovò in Maria, a cui la liturgia applica le parole della sapienza: « Colui che mi creò riposò nella mia tenda» .
Come il sabato prepara la domenica, così Maria è colei che è più vicina a Cristo e la via che introduce a Lui.
Nel sabato in cui Gesù fu nella tomba, Maria, sola tra tutti, mentre anche i discepoli più prossimi erano dubbiosi, conservò salda e intatta la fede.
Attualmente sono queste le ragioni del culto di Maria nel giorno di sabato.
Tra sabato 17 e lunedi 19 settembre finalmente sara’ esposto nella Basilica di S.Croce il progetto del Carro trionfale dell’Immacolata creato dalle mani dell’ artista torrese Nicola Consiglio in collaborazione con Il gruppo U.C.A.I.
Il professor Nicola Consiglio ha gia’ progettato 7 carri trionfali dell’Immacolata:nel 1986 da solista,mentre nel 2001,2005,2006,2008,2009 e 2010 con il Gruppo U.C.A.I.
Come ogni anno aspettiamo con ansia  l’esposizione del bozzetto del Carro trionfale dell’Immacolata nella Basilica di Santa Croce.
I maestri dell’U.C.A.I. sono gia’ all’opera dal mese di luglio per la realizzazione artistica del Carro trionfale di quest’anno,che prevede bassorilievi e opere pittoriche ispirate proprio all’eruzione del Vesuvio del 1861,e proprio in questi giorni Riccardo Lamberti,realizzatore del Carro trionfale ,sta’ realizzando dei manufatti  in cartapesta dei Maestri dell’U.C.A.I.,che serviranno  sul Carro trionfale dell’Immacolata .

Un saluto a tutti e  “che a Maronna v’accupagne sempe”.