Immacolata 1980-2020 : Le due volte che… non abbiamo visto la girata del carro trionfale dell’Immacolata.

Basilica S. Croce Torre del Greco (Napoli)

Nella storia ultrasecolare della festa dell’Immacolata dal 1862 ad oggi, non è la prima volta che il giorno 7 dicembre non si è effettuata la girata del carro trionfale dell’Immacolata.

C’ è un precedente storico ed esattamente è nel 1980.

Era il 23 novembre 1980, quando la Cam­pania fù sconvolta da un violento sisma (il terremoto dell’Irpinia) che provocò seri danni anche alla nostra città. Ci furono crolli di alcuni edifici, molte strade interrotte, palazzi pericolanti, abi­tazioni rese inagibili. Fù danneggiata  anche la Basilica di Santa Croce, dove era già in allestimento il carro trionfale nella navata di destra da circa una settimana.

Nei giorni immediatamente successivi i tecnici fecero un sopralluogo ed emer­sero problemi di agibilità in special modo per la navata di destra dove c’è la cappella dell’Immacolata. Il 3 dicembre, il par­roco di Santa Croce , don Rocco Borriello,  decise allora di trasferire la statua dell’Immacolata nella chiesa di San Mi­chele, ubicata nella vicinissima via Diego Colamarino,dove furono spostate tutte le funzioni religiose della Basilica,comprese quella per la festività del Beato Vincenzo Romano e la novena dell’Immacolata.

Mentre continuava a tenersi la novena nella chiesa di San Michele, don Rocco, decise di non attendere il 7 dicembre ( vigilia dell’ Immacolata ) per lo spostamento del carro .

Il 3 dicembre infatti, a chiesa chiusa, i portatori (una quarantina circa) spostarono il carro senza la statua della Madonna ed ancora incompleto,dalla navata laterale a quella centrale proprio vicino al grande portone principale .

Un fatto eccezionale e triste per i portatori e per la storia ultrasecolare della festa dell’Immacolata.

Infatti fino ad allora non era mai capitato che il carro fosse posi­zionato al centro della Basilica prima del 7 dicembre, a porte chiuse ,senza la sta­tua della Madonna ed ancora incompleto in ogni sua parte.

L’unica nota lieta dell’epoca è che l’8 dicembre si svolse la processione ,al contrario di oggi ,(in  piena emergenza sanitaria Covid-19 e con la regione Campania in fascia arancione),che tutto è stato sospeso e la realizzazione del carro trionfale e la processione sono state rinviate al 2021 a Dio piacendo.

Oggi alle ore 14:00 in Basilica ,nel momento in cui ,fino al 2019 si effettuava la girata del carro trionfale dell’Immacolata al suono di un’antico campanello d’argento(ndr il primo campanello sotto la paranza,il secondo si alza,il terzo ci si muove),era in svolgimento la Celebrazione Eucaristica e l’atto di affidamento all’Immacolata per una rappresentanza di  portatori del carro trionfale.

Una giornata insolita e storica per la nostra festa dell’Immacolata ,ma bisogna andare avanti con fede e speranza .

Vi ricordo l’appuntamento per questa sera :

Il PRESBITERIO DI TORRE DEL GRECO (NAPOLI) nella notte dell’Immacolata,

invita tutta la città di Torre del Greco (Napoli)  alle ore 21.00 di accendere un lume ai balconi come segno di speranza nella festa dell’Immacolata .

Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova.

Buon cammino con Maria l ‘Immacolata Concezione