Il carriciello di S.Maria del Carmine di Vincenzo Montella

Carissimi torresi,continua il nostro viaggio alla scoperta dei carri in miniatura del’Immacolata,che l’8 dicembre seguiranno il carro trionfale durante la processione.Giunto alla  4º edizione ,il carriciello della Chiesa di Santa Maria del Carmine in Piazza Luigi Palomba, dal titolo “SALVE MATER MISERICORDIAE” è realizzato e progettato da Vincenzo Montella, giovane collaboratore della Parrocchia,con l’aiuto di Arturo Galliano e Scarpati Aurelio.
Il carro raffigura una carrozza regale, simbolo appunto della regalità e potenza della Madonna, trainata da due delfini tra le onde di un mare agitato, simbolo delle tragedie della vita, la madonna è Porto sicuro nel comune naufragio, lei è quel vincolo di amore che ci rannoda a Dio raffigurato dalle briglie fatte di perle, sui lati incisa tra borchie di corallo e stelle una bellissima frase tratta dalla comune preghiera del Salve Regina, “Eia ergo, advocata nostra, illos tuos misericordes oculos ad nos converte.” in italiano “Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi gli occhi tuoi misericordiosi.”

In quest’anno cosi speciale, dedicato alla misericordia , lei è l’unica che ci rivolgerà ancora una volta quegli occhi teneri di Madre , e ci guiderà nelle tempeste della vita. Sul retro due angeli sorreggono un modellino della Basilica di San Pietro , per richiamare l’anno giubilare. Un particolare molto importante, la madonna sul capo indossa una corona d’argento bagnata in oro, benedetta lo scorso Settembre da Papa Francesco a Roma.

L’immacolata del Sig. Castiello Domenico è una miniatura dell’originale , realizzata dal Maestro Aniello Gaudino. Come ogni anno la tradizionale girata del Carriciello, si svolgerà il giorno 6 Dicembre , il parroco Don Mario Pasqua ha deciso di farlo durante la messa dei fanciulli delle ore 10:30, proprio per far conoscere le tradizioni torresi anche ai più piccoli.

Nei prossimi post del blog vi accompagneremo attraverso la scoperta degli altri carri in miniatura dell’Immacolata che seguiranno il carro trionfale.

Buon cammino con Maria,l’Immacolata Concezione.