Grande successo per il Musical Christus a Torre del Greco (Napoli)

Carissimi torresi,

il 19 e 20 Marzo è andato in scena con un grande successo di pubblico a Torre del Greco il Musical:Christus !

“L’uomo stoltamente ha pensato: Dio è morto! Ma se muore Dio, chi ci darà ancora la vita? Se muore Dio, che cos’è la vita? La vita è Amore! Allora la croce non è la morte di Dio ma è il momento in cui si spezza la fragile crosta dell’umanità presa da Dio e parte l’inondazione d’amore che rinnova l’umanità” : con questo spirito di comunicazione artistica di fede ha preso piede a Torre del Greco il progetto teatrale ” Christus , il Musical ” , drammatizzazione scenica della Passione di Cristo .

Christus – il Musical è un lavoro che nasce dall’ idea di Vincenzo Nocerino che ha saputo tra musica , recitazione e danza costruire un lavoro scorrevole e significativo. Con il Patrocinio e la direzione della Chiesa del Carmine,  nella persona del parroco Don Mario Pasqua , si è così data la possibilità di espressione e testimonianza ai giovani della parrocchia di appartenenza e non , garantendo nella Chiesa del Purgatorio messa a disposizione per le prove , un ‘ unione di diversi talenti torresi accomunati dalla gioia di rendere conoscibile con il linguaggio del teatro il più autentico dei messaggi esistenziali , l’ Amore di Dio quale principio e verbo della vita .

Il  19 e 20 Marzo è  così  andato in scena questo enorme e colossale lavoro presso la Tendostruttura allestita per l’ occasione , Meridionali Alluminio in Viale Campania  .

Con il linguaggio del musical , recitazione , canto e danza hanno nutrito le corde degli spettatori che , tra musica dal vivo e luci suggestive hanno potuto vivere le ore salienti della Morte e Passione di Cristo .

Entusiasta il Vescovo Lemmo , accorso al fianco di Don Mario Pasqua per testimoniare l’ impegno di evangelizzazione del progetto .

Più di 500 spettatori hanno così accolto la primizia dei talenti di Torre del Greco .

” Il mio entusiasmo risiede nell’ aver fatto rete ed unione – afferma il parroco della Chiesa del Carmine Don Mario Pasqua – unione che ha testimoniato l’ Amore quale motore della Vita nella Fede in Cristo ” .

Orgoglio da parte del regista e direttore musicale Vincenzo Nocerino :” Sono fiero dei miei compagni che hanno saputo creare una squadra compatta e armonica di 50 elementi . Ci prepariamo ai prossimi passi certi di aver creato un gruppo di testimonianza e di arte , che con amore promuove e offre i propri talenti al servizio della comunicazione della fede ” .

Non solo teatro e non solo opera scenica : Christus il Musical è stato molto di più , un colossale cuore pulsante di 50 elementi che tra musica , danza , scenografia , recitazione e canto ha saputo disegnare l’ amore . Patrocinio : Chiesa del Carmine, Don Mario Pasqua.   Regia e Direzione Musicale : Vincenzo Nocerino .  Con la partecipazione della Corale Harmonia Nova . Sponsor Ufficiale : Meridionale Alluminio e Marco Russo Vivaio .  Info Point Biglietti di Beneficenza a sostegno dell’ iniziativa  : Chiesa del Carmine.

Cast da interpretazione magistrale e toccante , ampia qualità e talenti straordinari :  

Nicola Gallo ( Gesù )

Giusy Pernice( Maria )

Jessica Crispino ( Maddalena e Voce Solista )

Gianluca Nocerino( Pietro )

Salvatore Mirolla ( Fariseo )

Giuseppe Paolo D’Aprea  (Ponzio Pilato e Sacerdote )

Roberto Della Capa ( Indemoniato e Sacerdote Zerah )

Virginia Viscovo ( Samaritana e Voce Solista )

Raffaella D’Alessio ( Popolana , Pia Donna e Voce Solista )

Miriam Cipriano ( Coreografa e Prima Ballerina )

Adele di Franco(Popolana)

Salvatore di Lecce ( Giuda e Scenografo)

Santo Paduano ( Caifa)

Michele Zarmoletti ( Scriba )  Giovanni Montella( San Giovanni ) Ugo Mirolla ( Popolano)

Gerardo Di Lecce( Cieco Miracolato e sposo Cana)

Ciro Garofalo ( Apostolo e padre dell’indemoniato)

Rosario Aversa ( Simone di Cirene e Apostolo)

Jerry Raiola ( Centurione Romano) Vincenzo Massa ( Centurione Romano )

Antonio Balzano( Apostolo)

Erma Peluso ( Popolana)

Maurizio Calemma( Barabba)

Luigi Falanga (Apostolo)

Ciro Violetto( Apostolo)

M.Pia Noto (Ballerina e sposa Cana)

Vincenzo Cirillo ( Apostolo) Salvatore Cannavacciuolo( Apostolo)

Aurelio Scarpati (Apostolo)

Ciro Garofalo e Letizia Cesarino (bimbi popolani)

Carmine Paduano ( Centurione ).

Annarita Preite (Veronica) Assunta Ignarra (Popolana)

Musicisti :Giuseppe Caputo: tastiera ,Nello Montella : batteria ,Vincenzo Paolo lo Schiavo : basso, Nicola Norma : Chitarra .

Corpo di ballo :  Miriam Cipriano Silvia Esposito la Rossa  Imma Borriello Annalisa Borriello Annarita Preite M.Pia Noto  M.Teresa Santomartino.

Coreografie : Miriam Cipriano

Scenografie : Salvatore di Lecce

Costumi :  Nunzia de Luca , Rosa Borriello , Rosanna Rivieccio .

Audio , Luci e Service : Delta Sound Service .

Allestimento teatrale : Ditta Lamberti

Assistenza Spirituale : Don Nicola Basso .

Un saluto a tutti e “Che a Maronna v’accumpagne sempe”