Foto dal cassetto dell’Immacolata 1952-1954-1983-1986

Carissimi torresi,
un nuovo omaggio al sito web dedicato all’Immacolata di Torre del Greco è stato recapitato tra ieri ed oggi alla nostra email dall’amico Camillo Scala,uno dei responsabili del sito web dedicato ai marittimi torresi http://www.torremare.net .
Nelle email sono state allegate quattro foto dell’Immacolata risalenti al dicembre 1952,dicembre 1954 e dicembre 1983,in cui il Carro trionfale dell’Immacolata è in via Comizi all’altezza della Rampa per la tradizionale foto di rito ,che fino a poco tempo fà era una tradizione della festa,invece l’altra foto risale al dicembre 1986 con l’uscita del carro trionfale dalla Basilica.
In queste foto c’è un pezzo di vita di Torre del Greco,in cui si possono riconoscere tante persone,di famiglia e amici ,tra cui proprio il padre e alcuni parenti dello stesso Camilo Scala nelle foto del 1952 e 1954.
Invece  nella foto del 1952 ho riconosciuto mio padre Gennaro ancora ventenne con il fratello Rosario.
Il carro trionfale del 1952 aveva il titolo di “SPES NOSTRA”,progetto di Leonardo Perna e realizzazione di Antonio,Stanislao e Vincenzo junior Sorrentino.
Il carro del 1954 ,anno dell’incoronazione dell’Immacolata ,era intitolato “REGINA DELLA MISERICORDIA”,progettato da Leonardo Perna e realizzato sempre da Antonio.Stanislao e Vincenzo junior Sorrentino.
Il carro del 1983 aveva il titolo di “Maria SS.Corredentrice”,su progetto di Giuseppe D’Istria e realizzazione di Vincenzo Sorrentino junior.
Invece quello del 1986 era intitolato “Maria fonte di salvezza”,progetto di Nicola Consiglio e realizzazione di Vincenzo Sorrentino junior.
Volevo ringraziare pubblicamente Camillo Scala che ha inviato l’email con le foto,e con lui tutta la direzione del sito dei marittimi  http://www.torremare.net  sempre vicini al nostro progetto dedicato all’Immacolata di Torre del Greco.
Non smettero’ mai di ripeterlo che questo sito nasce come archivio e per continuare ad essere aggiornato ha bisogno anche di voi:chiunque abbia notizie,foto,video ed altro sul culto dell’Immacolata a Torre del Greco,in qualsiasi momento può contattare la redazione scrivendo a:ascioneluigi@immacolataditorredelgreco.it,per poter arricchire ulteriormente questo patrimonio storico e religioso della città di Torre del Greco.
Un saluto a tutti e  “che a Maronna v’accupagne sempe”.

Per visualizzare le foto clicca su questi link:

http://www.immacolataditorredelgreco.it/foto-1952.html

http://www.immacolataditorredelgreco.it/foto-1954.html

http://www.immacolataditorredelgreco.it/foto-1983.html

http://www.immacolataditorredelgreco.it/foto-1986.html