Delibera comunale in materia di sicurezza per la festa dell’Immacolata

Dal sito del Comune di Torre del Greco (Napoli) estrapoliamo dalla delibera del Comune di Torre del Greco,i provvedimenti in materia di sicurezza per la processione dell’Immacolata dell’8 dicembre,in merito al trasporto del carro trionfale dell’Immacolata in piazza S.Croce durante l’uscita e il rientro in Basilica di S.Croce.

Ecco l’ordinanza in sintesi dal sito del comune:

Oggetto: Processione dell’8 dicembre. Trasporto carro della SS. Immacolata. Provvedimenti in materia di sicurezza.

La Giunta Municipale Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n° 201 del 21/12/2015, con la quale è stato approvato il bilancio di previsione per l’anno 2016/2018;Vista la deliberazione di Giunta Municipale n. 137 del 17/03/2016 con la quale è stato approvato il piano esecutivo di gestione per l’esercizio finanziario 2016;Ricordato che ai Comuni compete la valorizzazione dell’economia turistica del proprio territorio e, nell’ambito di tali funzioni, i Comuni organizzano o compartecipano a manifestazioni di intrattenimento o altre iniziative di tipo anche religioso e promozione turistica di interesse locale;Che in occasione di una terrificante e violenta eruzione del Vesuvio, avvenuta nell’anno 1861, i torresi fecero voto alla Madonna dell’Immacolata, da sempre amata e pregata, di portare in processione su di un carro trionfale la sua immagine, se il cataclisma fosse cessato.Che secondo i racconti dell’epoca la lava arrestò immediatamente la sua furia per cui già a partire dall’anno seguente (1862) ogni 8 dicembre, la processione viene ripetuta in ricordo dell’evento miracoloso, con la costruzione di un carro di imponenti dimensioni con la statua dell’Immacolata, portato in processione per la Città da centinaia di volontari ( oltre 400 ), tra acclamazioni di giubilo della folla che in copiosa quantità si accalca, per strade e balconi, per salutarne il passaggio;Vista la nota del Dirigente del Settore Avvocatura e Polizia Municipale aw. Elio Benevento, nella quale ha ribadito, in concerto con tutte le forze dell’ordine presenti sul territorio, della necessità “che la scalinata del sagrato e le aree prospicienti siano opportunamente transennate allo scopo di permettere un più agevole e sicuro trasporto del carro nella delicata fase dell’uscita dalla Basilica”;Ritenuto, quindi, di aderire a per motivi di opportunità e sicurezza alla richiesta sopra richiamata.Visto l’elaborato grafico, allegato alla nota de quo, che ha stimato in 145 mt lineari il perimetro dell’area da transennare.Visto il D. Lgs. 18/04/2016, n. 50.Letti i pareri di regolarità tecnica e di regolarità contabile espressi ai sensi dell’ari. 49-comma 1 T.U.E.L. n. 267/2000, riassunto nell’allegato parere referente.Ritenuto, quindi, di provvedere in conformità alla proposta. Ad unanimità di voti resi nei modi e forme di legge:DELIBERA Aderire alla richiesta formulata dall’avv. Elio Benevento, Dirigente del Settore Avvocatura – Polizia Municipale provvedendo al noleggio di transenne per mt lineari 145 da utilizzare per il transennamento del perimetro dell’area interessata riportata nell’elaborato grafico a firma del geom. Bernardo Tamburrino.Demandare al Dirigente del 1 Settore Ufficio Eventi, l’adozione dei necessari atti di gestione.Destinare per il noleggio montaggio e smontaggio delle transenne l’importo nella misura complessiva di € 700,00 che grava sul cap. 05021.03.1816 “eventi incentivanti la cultura”.Il presente provvedimento è dichiarato immediatamente eseguibile ai sensi del Part. 134 – comma 4 – del D.lgs 267/2000.

Un saluto a tutti e che “A Maronna v’accumpagne sempe”