Carro trionfale 2013:progetto di Ciro Adrian Ciavolino,a cura del gruppo U.C.A.I

Carissimi torresi,
mancano quasi 5 mesi alla festa della nostra patrona Immacolata,ma gia’ fervono i preparativi per questo grande evento a Torre del Greco ,che in questo anno della fede ,vuole ricordare il 50° anniversario dalla beatificazione del nostro Parroco Santo Vincenzo Romano(1963-2013).
Il progetto del Carro trionfale dell’Immacolata per quest’anno è gia stato creato dalle mani dell’artista torrese Ciro Adrian Ciavolino,a cura del gruppo U.C.A.I. e consegnato al Parroco della Basilica di Santa Croce Don Giosuè Lombardo,mentre la realizzazione del carro verra’ sempre affidata a Riccardo Lamberti.
Il Maestro Ciro Adrian Ciavolino ha gia’ progettato un carro trionfale dell’Immacolata nel 1987 dal titolo “Redemptoris Mater”, in onore della omonima enciclica di Papa Giovanni Paolo II per quell’anno che fu Anno Mariano.
Il titolo del carro trionfale dell’Immacolata di quest’anno è : “AVE ALLEGREZZA DELLA NOSTRA PATRIA“.Il titolo vuole essere un sentimento di gioia dell’animo rivolto a colei che protegge la nostra  Patria,la nostra terra, il nostro territorio, la nostra città di Torre del Greco. L’allegrezza della nostra patria è il risorgere della citta’ dall’eruzione,che proprio grazie all’opera del Beato Vincenzo Romano ,
dopo la terribile eruzione del Vesuvio del 15 giugno 1794, che distrusse quasi completamente la città e la chiesa parrocchiale, mise in luce la sua fibra apostolica. Egli si dedicò subito alla difficile opera di ricostruzione materiale e spirituale della città e della chiesa, che volle riedificare più grande e più maestosa.
Infatti il carro trionfale di quest’anno è gran parte dedicato proprio all’opera apostolica del Beato Vincenzo Romano a Torre del Greco,la sua figura appare sulla parte anteriore del carro in preghiera davanti all’Immacolata ,mentre sulla parte posteriore ci saranno quattro angeli che sorreggeranno il modello della chiesa di Santa Croce ricostruita proprio dal Beato dopo l’eruzione del Vesuvio del 1794.
Al centro del carro trionfale ma non proprio al centro una torre ,simbolo della citta’ di Torre del Greco, la torre non è cilindrica ma si eleva a tre corpi come la Trinita’ di Dio, la torre è accostata da due torrioni,la città è affidata all’Immacolata,figlia e madre di Dio,ed è avvolta dalla rappresentazione idealizzata dell’eruzione del Vesuvio del 1794 ,dove poggiera’ la statua dell’Immacolata. Sui lati della struttura centrale, 4 bassorilievi ispirati alla vita del Beato Vincenzo Romano,realizzati dagli artisti dell’U.C.A.I. Donato Frulio Giacomo Fiorentino.
Sulla cornice del carro su quattro bassorilievi in legno ci saranno le quattro chiese torresi che hanno ospitato il Beato:la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli ,la Chiesa di Portosalvo ,la chiesa della SS.Assunta e la chiesa del SS.Rosario.
Come ogni anno aspettiamo con ansia  l’esposizione del bozzetto del Carro trionfale dell’Immacolata nella Basilica di Santa Croce,(il 19 settembre,festa di San Gennaro)
che per il popolo torrese è una sorte di conto alla rovescia che trova il suo epilogo nel giorno della festività dell’otto di dicembre.
Ne sono a dimostrazione i “dodici sabato della Madonna” che precedono la festa nella Basilica Pontificia di Santa Croce.

Appena si avranno notizie piu’ dettagliate sull’evento le pubblicheremo qui sul sito.

Un saluto a tutti e  “che a Maronna v’accupagne sempe”.