Articolo di “Metropolis” sulla festa dell’Immacolata 2012

Da “Metropolis” del 13 ottobre 2012 di Marina Miranda:

Il bozzetto illustrato in un video sul web dal parroco Giosué Lombardo: «Quest’anno la festa si inserisce in un contesto di grande depressione»

Il Vesuvio sul carro dell’Immacolata

Al via i preparativi per la ricorrenza più amata dai fedeli di Torre del Greco. È iniziato, infatti, il conto alla rovescia per la celebrazione dell’Immacolata, un voto di fede che dal 1862 viene rinnovato in pompa magna l’8 dicembre.
« Liberaci da ogni pericolo, o Vergine Gloriosa e Benedetta»: suona come un monito, un augurio o una speranza di protezione e rinascita, il titolo del carro che tra meno di 60 giorni uscirà dalla basilica di Santa Croce per compiere un percorso di amore e fede in tutte le principali contrade.
«A 150 anni dal primo carro, ne è passata di acqua sotto i ponti della storia della nostra città – racconta il parroco don Giusuè Lombardo – Torre del Greco è una città viva in quanto molto legata alle sue tradizioni e la celebrazione dell’Immacolata. Non è solo una tradizione, ma una catechesi itinerante che vuole entrare nell’ animo di tutti i devoti.
Il bozzetto dell’ opera di Nicola Consiglio che è stato affisso il sabato precedente la festa di San Gennaro e ho visto in giro su vari siti internet, racconta il grido di liberazione che viene da tutta la società; la festa di quest’ anno, infatti, si inserisce in un contesto sociale, nazionale e locale di grande depressione economica e crisi, non solo finanziaria ma anche di valori e identità.
Quest’anno, vedremo la Madonna poggiata su di un trono che ricorda il cono del Vesuvio. Dietro al carro, invece, ci sarà un bassorilievo a opera di Donato Frullo e a cui tengo molto perchè rappresenta l’Immacolata e il suo manto che si estende sulla nostra città. Raccomando a tutti di entrare in un percorso spirituale, di vivere l’anno della fede ispirando il nostro cammino proprio a colei che nel “si” di Nazareth e nel “fiat”sotto la croce ha fatto del suo cammino, un cammino di fiducia al Signore».

Ringraziamo a nome di tutti i torresi il giornale “Metropolis” e la giornalista Marina Miranda per l’attenzione ricevuta per la nostra Festa dell’Immacolata a Torre del Greco.

P.S: Ringrazio l’amico Michele Tuoro per avermi inviato l’articolo citato.