Articolo del Mattino sulla processione notturna dell’Immacolata

Da “Il Mattino” del 30 maggio 2012 di Francesca Mari:

Torre del Greco Processione straordinaria L’Immacolata torna in strada ma in notturna

Alle 21 di domani sera la statua sul sagrato della Basilica si chiude così il mese Mariano

TORRE DELGRECO.Fervono i preparativi e cresce l’attesa, i fedeli si preparano,i marittimi sbarcano e le centinaia di torresi che vivono fuori citta sono gia rientrati per l’evento.
Domani alle 21,in via del tutto eccezionale,la processione notturna della statua dell’Immacolata Concezione,a conclusione del mese mariano e in occasione del 150°anniversariodel voto dei torresi alla Madonna.
Straordinariamente si ripete a maggio il rito che l’8 dicembre di ogni anno paralizza la citta, e vede fiumi di fedeli aprirsi al passaggio del carro trionfale che conduce l’icona sacra dell’Immacolata per le strade del centro storico.E quel rito si ripropone,scelto come suggello ideale del mese dedicato alla Madonna,con tutte le iniziative e le celebrazioni che l’hanno caratterizzato, dalla comunita
della Basilica Pontificia di Santa Croce,dal parroco don Giosue Lombardo che ne e alla  guida,dall’associazione Uco (Unione Cattolica Operaia) e da tutte le associazioni e i comitati che hanno collaborato.
Ma soprattutto, in occasione del 150° anniversario di quell’ 8 dicembre del 1861,
quando il popolo corallino,uscito indenne da una potente eruzione del  Vesuvio,per mantenere il voto fatto alla Madonna in cambio della salvezza, diede inizio al lungo ciclo di processioni che si sono protratte sino ad oggi, mantenendo il grande valore religioso e lo spirito di devozione di allora, e rappresentando una delle tradizioni piu forti del territorio.
E l’evento si prevede particolarmente suggestivo perche per la prima volta la processione si terra dinotte, alla luce dei lampioni e della luna, e non alle 10 del mattino come di consueto.
La manifestazione, infatti, avra inizio domani alle 19 con la santa messa in Basilica e, a seguire, il rosario meditato delle 20e30.
Alle 21, al suono delle campane,uscira dalla chiesa la statua dell’Immacolata,che durante l’anno è conservata nella sua cappella nella navata destra del luogo sacro,condotta a spalla da circa 50 portatori: sono oltre 200 che si daranno il cambio,come avviene a dicembre con la processione ordinaria.
In quel caso i portatori sono 500, divisi in5 fasce di colori, ma questa volta il numero e minore perche la statua non sara collocata e condotta in processione sul Carro Trionfale,ma su una biga piu piccola.
Dopo la tradizionale sosta sul sagrato, di fronte a una piazza gremita di gente e adornata a festa di luminarie, la statua sara condotta in processione lungo le strade:viaBeato Vincenzo Romano;piazza Luigi Palomba;via Piscopia; via Roma;corso Vittorio Emanuele;via Diego Colamarino.
Dopo la processione e prima del rientro in Basilica dell’icona,si terra la benedizione Eucaristica sul sagrato della Chiesa. «Numerose sono le difficoltà che in questo tempo sconvolgono l’umanita –ha detto don Giosue Lombardo – percio il richiamo alla preghiera e alla riflessione sulla fede e ancora piu forte e necessario. Anche per prepararci all’Anno della fede che, per volere del Papa, avra inizio il prossimo 12 ottobre».
Un evento per la citta che da secoli celebra l’Immacolata soltanto con la processione dell’8 dicembre.

Ringraziamo a nome di tutti i torresi il giornale “Il Mattino” e la giornalista Francesca Mari per l’attenzione ricevuta per la nostra Festa dell’Immacolata a Torre del Greco.