Crea sito

Articolo del Mattino sulla nostra festa dell’Immacolata

Da “Il Mattino” del 8 dicembre 2011 di Francesca Mari:

Il Carro dell’Immacolata ferma Torre del Greco:50:000 in corteo

TORRE DEL GRECO. Oggi l’intera popolazione torrese si arresta, come la lava del Vesuvio dell’8 dicembre 1861, di fronte al passaggio del Carro trionfale dell’ Immacolata. Si celebra il 150esimo anniversario di quell’evento da cui è partito il voto e si festeggia la protettrice della città in processione sull’ultimo esempio di macchina da festa barocca.«Sotto la tua protezione» è, infatti,denominato il carro di quest’anno,che uscirà dalla Basilica di Santa Croce alle 10, portato a spalla da oltre 600 portatori, divisi in gruppi da 120 che si daranno il cambio, per tutte le strade della città fino al rientro in chiesa alle 16.
L’anno scorso accorsero all’evento 50mila persone, e quest’anno si prospetta un netto aumento in occasione dell’anniversario.
Ieri oltre 2mila persone hanno invaso piazza Santa Croce e la Basilica per assistere alla tradizionale «girata del Carro»,la delicata manovra che consiste nello spostamento del carro, pesante 10 tonnellate, dalla Navata destra,dove viene assemblato,al centro della chiesa per prepararlo all’uscita di stamattina.
Oltre 200 uomini hanno effettuato la manovra,tenendo il carro con le braccia e non sulle spalle perché in chiesa lo spazio è insufficiente: a parte un impercettibile tentennamento,per l’eccessivo peso,la«girata è riuscita», come hanno urlato i fedeli tra applausi,lacrime e fuochi d’artificio. Molti torresi sono tornati in città per l’evento, oltre che dal resto dell’Italia, anche dal Brasile e dal Nord Europa.
«Sono giorni di grazia e di luce – ha detto don Giosuè Lombardo, parroco di Santa Croce-e noi poniamo nelle mani dell’Immacolata il nostro cuore.
I fedeli hanno risposto bene partecipando numerosi alla Novena e alle preghiere». Omaggio alla città per l’evento il lavoro del giornalista Giuseppe Sbarra «Sotto la protezione dell’Immacolata»: un lavoro cronistico che narra degli ultimi 150anni di storia torrese tra devozione e culto dell’Immacolata, con documenti e immagini per lo più inedite.

Ringraziamo a nome di tutti i torresi il giornale “Il Mattino” e la giornalista Francesca Mari per l’attenzione ricevuta per la nostra Festa dell’Immacolata a Torre del Greco.