Articolo del Mattino sulla nostra festa dell’Immacolata

Da “Il Mattino” del 5 dicembre 2011 di Francesca Mari:

Immacolata, 150 anni di fede: la città rinnova il voto

Celebrazioni speciali per il 150°anniversario del voto dei torresi all’Immacolata Concezione:
ieri il cardinale Crescenzio Sepe invisita per il Te Deum,l’atto di consacrazione della citta’  alla  Madonna. Numerose le iniziative organizzate dalla chiesa e dal Comune in memoria di quell’8 dicembre del 1861
quando i cittadini,salvi dopo una potente eruzione del Vesuvio, offrirono come voto all’Immacolata di condurla in processione per le strade della citta.
Una tradizione che continua e ogni anno vede migliaia di fedeli,non solo del territorio, concentrarsi intorno a questo rito. « Lo scorso anno,50mila persone hanno celebrato la Madonna- ha detto don Giosue Lombardo parroco della basilica di Santa Croce- e 20mila da tutto il mondo hanno seguito l’evento in diretta sul web. In
un momento storico cosi difficile, il monito e’ di ritrovare il valore della fede».
Al via giovedi scorso le celebrazioni,con la cerimonia dell’alzabandiera a Palazzo Baronale:di fronte ad  autorita religiose,militari e civili e’ stato innalzato lo storico stendardo dell’Immacolata, realizzato nel 1980 dall’artista Ciro Adrian Ciavolino, e attualmente restaurato con il supporto della stilista Rosa Visciano.
Venerdi sera, presso l’associazione Uco (Unione Cattolica Operaia) e’ stata inaugurata la « Mostra dei carri in miniatura»,esemplari artistici realizzati da scuole,associazioni, comitati e per la prima volta da un gruppo di donne. Novita di quest’anno, la realizzazione di due tappeti,uno nella chiesa dell’Assunta e l’altro in San Filippo Neri,degli artisti Antonio Caso e Raffaele Panariello, allo scopo di rivalutare il valore della Festa dei Quattro Altari, da tre anni sospesa per mancanza di fondi. Visita del cardinale ai due tappeti, alla mostra dei carri e alla Basilica, dove ha celebrato la messa. «E commovente celebrare questa Eucarestia – ha detto Sepe nella sua omelia – in questa occasione cosi particolare che ricorda quel momento in cui Maria, nel momento drammatico dell’eruzione del Vesuvio, ci tenne sotto la sua protezione.
E da allora c’e un patto indissolubile tra la Madonna e i suoi figli».
Tra gli eventi, oggi in Basilica alle19e30 la presentazione del volume«Sotto la protezione dell’Immacolata», curato dal giornalista Giuseppe Sbarra:un’opera fotografica e didascalica che contiene molte testimonianze inedite, dei150 anni del voto dei torresi all’Immacolata.
Per il primo anno il 7 dicembre la chiesa rimarra’ aperta tutta la notte: ci saranno messe alle 12 e alle 4. Per il giorno della processione, piano traffico speciale con il divieto di sosta dalle 7 alle 16 per tutto il centro storico.

Ringraziamo a nome di tutti i torresi il giornale “Il Mattino” e la giornalista Francesca Mari per l’attenzione ricevuta per la nostra Festa dell’Immacolata a Torre del Greco.