Articolo del Il Mattino sul Maggio mariano di S.Croce

Articolo del “Il Mattino” del 8 maggio 2013 di Francesca Mari

Evangelizzazione «on the road»: ecco la sfida nell’Anno della Fede

A Torre del Greco incontri itineranti; don Lombardo: la Chiesa va incontro alla gente

TORRE DEL GRECO. «Lasciati afferrare dall’amore di Cristo». È il monito dell’opera di evangelizzazione delle strade, promossa dalla basilica di Santa Croce, in occasione dell’Anno della Fede, al via lunedì e che si protrarrà per l’intero mese di maggio, Ogni giorno i parroci delle chiese del centro storico, con le comunità di fedeli, si recano in diverse piazze, strade, o vicoli del territorio per pregare e recitare all’aperto il Santo Rosario. Diversi gli scopi: riavvicinare alla fede le persone che non si recano abitualmente in chiesa; andare incontro ai disabili e agli ammalati che non possono muoversi facilmente dalle proprie dimore;
portare fede e speranza, soprattutto, nei quartieri più degradati del territorio.
Ogni giorno l’incontro religioso alle 20.30 in una piazza diversa.
Il lunedì in largo Santissimo, il martedì in via Teatro, il mercoledì presso fosso San Michele, il giovedì in Basilica, il venerdì aperti, per l’occasione, i giardini di Palazzo Baronale, il sabato
sul sagrato della Basilica di Santa Croce. Ogni momento di preghiera è accompagnato
da una piccola processione: dalla Basilica al luogo di incontro e viceversa i giovani della comunità portano in spalla una piccola icona dell’Immacolata Concezione, patrona della città. «Come insegna Papa Francesco è la chiesa che deve andare incontro alla gente – dice don Giosuè Lombardo, parroco di Santa Croce in particolare, in questo momento storico difficile in cui le persone si sono allontanate dalla fede e dalla religione.
Abbiamo scelto le zone più disagiate del territorio perché chi lotta contro la povertà, lamalattia e la sofferenza possa sentire la nostra vicinanza».
Grande partecipazione lunedì sera nel corso del primo incontro in largo Santissimo, l’area popolosissima delle cosiddette piazzette. Non è mancato un momento di preghiera e di ricordo delle vittime del crollo del balcone in corso Garibaldi a Portici, il giorno prima durante la processione dedicata a San Ciro. Vicina all’iniziativa anche l’amministrazione comunale che ogni venerdì farà aprire eccezionalrnente i giardini del Palazzo di Città, e di cui alcuni rappresentanti parteciperanno all’evento.

Ringraziamo a nome di tutti i torresi il giornale “Il Mattino” e la giornalista Francesca Mari per l’attenzione ricevuta a questa iniziativa promossa dalla Basilica di Santa Croce.