Anticipazioni sulla festa dell’Immacolata del 2011

Carissimi torresi,
mancano quasi 4 mesi alla festa della nostra patrona Immacolata,ma gia’ fervono i preparativi per questo grande evento a Torre del Greco ,che verrà  ricordato  per i 150 anni dal terribile scoppio del Vesuvio che distrusse «capo Torre» e seminò il panico in città. Era l’otto dicembre quando una terribile eruzione, accompagnata da un violento terremoto, sconvolse Torre del Greco. Cenere, lava e lapilli invasero l’intera città, paura e terrore rapirono i torresi che, disperati, si rivolsero all’Immacolata con un voto: portare l’immagine della Vergine in processione su un carro trionfale in cambio della salvezza dalla furia del Vesuvio. Gli storici raccontano che, già nei minuti successivi alla preghiera della cittadinanza, la lava si arrestò miracolosamente: i torresi attribuirono proprio all’intervento della Madonna la fine dell’eruzione. Per cui l’anno seguente, il 1862, sciolsero il voto in una processione solenne e decisero di rinnovarlo, anno dopo anno. Da allora tutti gli anni il carro dell’Immacolata lascia la Basilica di Santa Croce alle ore 11 dell’otto dicembre e sfila in processione per il cuore antico del paese fino alle 2 del pomeriggio, orario nel quale nel 1861 la lava si ritirò come per miracolo.
Secondo alcune indiscrezioni trapelate dagli addetti ai lavori il progetto del Carro trionfale dell’Immacolata per il 2011 e il 2012 sono gia’ stati creati dalle mani dell’ artista torrese Nicola Consiglio in collaborazione con Il gruppo U.C.A.I. e consegnati al Parroco della Basilica di Santa Croce Don Giosuè Lombardo.
Il professor Nicola Consiglio ha gia’ progettato 7 carri trionfali dell’Immacolata:nel 1986 da solista,mentre nel 2001,2005,2006,2008,2009 e 2010 con il Gruppo U.C.A.I.
Come ogni anno aspettiamo con ansia  l’esposizione del bozzetto del Carro trionfale dell’Immacolata nella Basilica di Santa Croce,(verso la meta’ di settembre) che per il popolo torrese è una sorte di conto alla rovescia che trova il suo epilogo nel giorno
della festività dell’otto di dicembre.
Ne sono a dimostrazione i “dodici sabato della Madonna” che precedono la festa nella Basilica Pontificia di Santa Croce.
I maestri dell’U.C.A.I. sono gia’ all’opera per la realizzazione artistica del Carro trionfale di quest’anno,che prevede bassorilievi e opere pittoriche ispirate proprio all’eruzione del Vesuvio del 1861.
Anche se in silenzio quindi tutto si muove per il grande evento dei 150 anni che da quel che si vocifera durera’ un anno dall’8/12/2011 al 8/12/2012,con la formazione di un comitato organizzatore per i festeggiamenti,che provvedera’ a stilare un programma ,nel quale si prevedono mostre,convegni,seminari ,la pubblicazione di un libro storico sull’evento e una probabile processione occasionale dell’Immacolata il 31 maggio 2012.
Finora nulla di ufficiale solo indiscrezioni,ma appena si avranno notizie piu’ dettagliate sull’evento le pubblicheremo qui sul sito.

Un saluto a tutti e  “che a Maronna v’accupagne sempe”.