Addio Maestro Borriello Vincenzo Giggiano

Scultore e Pittore di Torre del Greco (Napoli)

Oggi si è spento l’artista torrese Vincenzo Borriello Giggiano, molto conosciuto per le sue opere in bronzo e per essere stato docente di materie artistiche nelle scuole medie di Torre del Greco (Napoli).

Nato a Torre del Greco il 5 aprile del 1940,figlio di Ciro Borriello(N.1901-M.1977), detto giggiano, guardia municipale del comune di Torre del Greco.
Ha studiato presso il Liceo artistico di Napoli.
E’ stato insegnante di materie artistiche nelle scuole medie di Torre del Greco.
Scultore e Pittore e socio Proloco e U.C.A.I.,ha partecipato a varie mostre artistiche,e a qualche “festa dei 4 altari ” come progettista e realizzatore di altare dipinto.
Nel 1985 ha progettato il carro trionfale dell’Immacolata ”…a te ricorriamo,noi esuli,figli di Eva “ con realizzazione della ditta Sorrentino Vincenzo junior.
Le sue opere si trovano in Italia e all’estero:Napoli,Seminario Maggiore,Cappella Arcivescovile,Monastero S. A. Abate. Roma:Policlinico Umberto I°, Canale di Serino :Monumento a F.Solimena. Pietralcina:Porta bronzea Chiesa S.Maria degli Angeli. Ercolano:Monumento a Madre Letizia Zagari. Australia ,Cattedrale di S. Giuseppe ,busto di S. Gennaro a Melburne.
Alla fine degli anni 80 ha realizzato vari monumenti in bronzo tra cui ricordiamo il busto di San Vincenzo Romano che si erge nella casa del Parroco Santo in via Piscopia,il busto di sua Santità Giovanni Paolo II nel Seminario di Capodimonte (Napoli),e la statua di San Vincenzo Romano inaugurata l’11 novembre 1990 da sua SS.Giovanni Paolo II in piazza S.Croce.
Nel 2010 in occasione del ventennale della visita pastorale di Giovanni Paolo II a Torre del Greco, ha realizzato il bassorilievo in bronzo raffigurante la figura di sua Santita’ Giovanni Paolo II,sulla targa che da’ il nome al piazzale Giovanni Paolo II(ex piazza Comizi),mentre le quattro formelle ai lati sono state realizzate dal maestro Ciro Adrian Ciavolino e contengono vari stemmi tra cui quello del Comune e della Basilica.

Ciao Vincenzo che a Maronna t’accumpagne.

Ndr :l’omaggio al Maestro sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/media/set?vanity=ImmacolatadiTorredelGreco&set=a.3802169773147077

La pagina a lui dedicata sul sito dell’Immacolata nella sezione progettisti del carro trionfale dell’Immacolata :

http://www.immacolataditorredelgreco.it/borriello-vincenzo-giggiano.html