9 anni fà il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” alla Festa dell’Immacolata di Torre del Greco

2011 – 17 novembre – 2020  

Sono trascorsi 9 anni da quel 17 novembre 2011 quando è  stato conferito presso il Palazzo Paolo V a Benevento il riconoscimento di “Meraviglia Italiana” alla Festa dell’Immacolata di Torre del Greco da parte del Forum Nazionale dei Giovani, (che aveva ottenuto il patrocino della Camera dei Deputati, del Ministro dei Beni ed Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, e di moltissime regioni italiane), e che prevedeva l’assegnazione del bollino di “Meraviglia Italiana” a 1000 tra siti paesaggistici, siti e beni culturali,oltre che manifestazioni della tradizione popolare,
e che potete trovare sul web all’indirizzo http://www.meravigliaitaliana.it/index.php?action=index&p=1
“Il nostro Paese – spiegò l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Benevento all’epoca , Raffaele Del Vecchio – ha una straordinaria risorsa su cui puntare che, tra l’altro, non si esaurisce mai: i beni culturali. Nonostante ciò, negli ultimi vent’anni nessuno ha pensato seriamente all’utilizzo di questi giacimenti storici e culturali. Anzi, sono stati effettuati dei tagli al punto che a Pompei sta venendo giù un patrimonio di inestimabile valore.
Noi, a Benevento, abbiamo deciso invece di puntare fortemente sui beni culturali e i risultati ci stanno dando ragione: prima il riconoscimento Unesco per la Chiesa di S. Sofia, ora l’assegnazione del bollino “Meraviglia Italiana” all’Arco di Traiano.
Un risultato, quest’ultimo, che ci consente di entrare in un nuovo segmento di mercato turistico: quello dei giovani. Per questo motivo stiamo anche valutando la possibilità, come amministrazione, di aprire un ostello della gioventù, da allestire probabilmente nel complesso di S. Pasquale”.
Le finalità dell’iniziativa furono, invece, illustrate da Carmelo Lentino, consigliere del Forum Nazionale dei Giovani e responsabile di “Meraviglia Italiana”dell’epoca: “Il nostro progetto non vuole essere solo un simbolo ma vuole rappresentare un’opportunità per i giovani, e non solo, di conoscere uno spaccato di questo Paese. E’ proprio rivalutando orgogliosamente la nostra identità e provvedendo, coscientemente e fieramente, a mantenerla legata ai nostri più autentici valori, che possiamo ripartire oggi, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia”.
La segretaria nazionale dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (AIG) ha, invece, sottolineato “l’importanza strategica del turismo giovanile” e spiegato i motivi del sostegno offerto dall’AIG al progetto del Forum Nazionale dei Giovani.
Il presidente dell’associazione culturale Sirano, Gianfranco Manco (che ha presentato la candidatura dell’Arco di Traiano di Benevento) ha, infine, ribadito che “l’unico modello di sviluppo possibile è rappresentato dalla valorizzazione delle risorse sul territorio”.
Al termine della conferenza stampa si è tenne la cerimonia di consegna del bollino “Meraviglia Italiana” ai Comuni della Campania finora prescelti dalla giuria.
Tra i quali la candidatura proposta da Ascione Luigi per Festa dell’Immacolata a Torre del Greco,scoperta proprio da Meraviglia italiana , grazie al sito web www.immacolataditorredelgreco.it
Il tutto nasce il 5 settembre 2011 da un’email inviata al sito web dell’Immacolata da parte del  Forum Nazionale dei Giovani che cosi diceva:
Cari amici,“Meraviglia Italiana” ha avviato la selezione delle 1000 meraviglie italiane, scelte tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, al fine di realizzare un itinerario turistico di alto impatto. Una selezione che porterà al conferimento del bollino “Meraviglia Italiana” ed alla promozione, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, del nostro territorio con un particolare sguardo alle giovani generazioni (oltre al portale internet è già disponibile un’applicazione per iPhone e iPad).
Il progetto è promosso, in occasione del 150° anniversario dell’Unità di Italia, dal Forum Nazionale dei Giovani (che è l’unica rete nazionale di organizzazioni giovanili con al suo interno circa 80 associazioni), con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministro della Gioventù e Ministro del Turismo e di numerose Regioni italiane
Per candidare una “Meraviglia Italiana”, scelta tra i siti paesaggistici e culturali, tra i beni culturali e le manifestazioni della tradizione popolare, è sufficiente entrare sul sito del progetto e andare alla scheda SEGNALA UNA MERAVIGLIA.
Nel giorno stesso il sottoscritto Ascione Luigi ,si registrava al sito di Meraviglia Italiana ed inviava tutto il materiale contenente descrizione e foto della festa dell’Immacolata,che oggi vedete sul sito di Meraviglia italiana .
Il 3 Novembre 2011 ricevevo una lettera via email al sito web dell’Immacolata da parte del  Forum Nazionale dei Giovani che cosi diceva:

Roma, 03 novembre 2011
prot. 447/meraviglia italiana

Conferimento del riconoscimento “Meraviglia Italiana”.

Illustre Dottore,
in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Forum Nazionale dei Giovani promuove il progetto
denominato “Meraviglia Italiana” (che ha ottenuto il patrocino della Camera dei Deputati, del Ministro dei Beni
ed Attività Culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, e di moltissime regioni italiane), che
prevede l’assegnazione del bollino di “Meraviglia Italiana” a 1000 tra siti paesaggistici, siti e beni culturali,
oltre che manifestazioni della tradizione popolare, tra tutte le varie candidature che ci sono pervenute da
enti locali e associazioni giovanili.
Tra le varie proposte, particolarmente interessante, è quella inerente a
Festa dell’Immacolata a Torre del Greco
a cui abbiamo ritenuto di assegnare il riconoscimento “Meraviglia Italiana”.
A tal riguardo abbiamo il piacere di invitare Lei e una delegazione alla conferenza di
presentazione di “Meraviglia Italiana” che si terrà Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 12:00 presso
la sede del Comune di Benevento a Palazzo Paolo V sito in Corso Garibaldi 147.
Sarà l’occasione per presentare l’iniziativa nonché le prime tappe dell’evento itinerante che
sponsorizzerà in ogni regione d’Italia il nostro progetto attraverso iniziative pubblicitarie e di intrattenimento.
Restando in attesa di cortese riscontro, si fa presente che per l’accesso alla Sala è
indispensabile l’accredito entro il giorno Martedì 15 novembre 2011 a mezzo mail
eventi@forumnazionalegiovani.it o fax 06-99332616.
Cogliamo l’occasione per informarla che abbiamo dato notizia di tale assegnazione
anche all’Amministrazione Comunale.
Facciamo presente che la predetta notizia non potrà essere in nessun modo divulgata alla
stampa o a terzi prima della conclusione dell’evento di presentazione.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Consigliere di Direttivo                                        
delegato alla Cultura e Turismo
Carmelo Lentino  
                                     
Il Portavoce
Antonio De Napoli

Illustre
Dott. Ascione Luigi

Alla premiazione il 17 novembre 2011 oltre ad Ascione Luigi ,come delegazione del Comune di Torre del Greco c’era il vicesindaco Rosario Rivieccio,il quale ha illustrato ai presenti durante il riconoscimento di Meraviglia italiana la nostra festa dell’Immacolata.


Per visitare la pagina di Meraviglia italiana dedicata alla Festa dell’Immacolata vai su :

https://www.meravigliaitaliana.it/it/scheda-meraviglia/meraviglia/festa-dell-immacolata-a-torre-del-greco-126/


Sulla pagina troverete anche il modo per dare il vostro voto ,bastera’ infatti registrarsi al sito e quindi votare questa meraviglia.
Le piu’ votate saranno a loro volta premiate con un altro riconoscimento di Meraviglia italiana,ed inoltre sara’ pubblicata una guida turistica contenente le 1000 meraviglie prescelte.


Il sottoscritto Ascione Luigi in accordo con il vicesindaco di Torre del Greco dell’epoca ,decise di donare la pergamena del riconoscimento di Meraviglia italiana alla Basilica di Santa Croce .
Il 30 novembre 2011 presso il Palazzo Baronale dove ha sede il Comune di Torre del Greco,in occasione del 150° anniversario del Voto della Città all’Immacolata,dopo la cerimonia dell’alzabandiera dell’Arazzo della Festa,
nell’Aula Consiliare veniva consegnato il conferimento del riconoscimento di Meraviglia Italiana dal sottoscritto Ascione Luigi al Parroco della Basilica di Santa Croce Don Giosue’ Lombardo.

Buon cammino.