Crea sito

29 novembre Festa di San Vincenzo Romano di Torre del Greco (Napoli)

Carissimi torresi ,

nella chiesa cattolica il 29 novembre inizia la novena dell’Immacolata,ma nella Basilica di Santa Croce a Torre del Greco (Napoli) dal 1963,anno della beatificazione del Venerabile Vincenzo Romano,questo giorno è dedicato alla sua festivita’ ,anche dopo la Canonizzazione del 14 ottobre 2018.

Infatti la novena dell’Immacolata da quell’anno (1963) a Torre del Greco è stata posticipata di un giorno,dal 30 novembre al 7 dicembre.

Con la festa di San Vincenzo Romano , all’inizio del tempo di Avvento che ci aiuta a preparare il Natale di Gesù , con la presenza nella Basilica di S.Croce dell’Arcivescovo di Salerno Mons. Andrea Bellandi, si celebrerà per il 2° anno la festa liturgica di San Vincenzo Romano e la chiusura dell’anno giubilare dedicato al Parroco Santo.  

Papa Paolo VI, nella bellissima omelia per la beatificazione, definì il nostro Beato “quasi precursore della carità sociale della Chiesa” per cui le celebrazioni annuali sono richiamo ad un’autentica conversione al “Vangelo della carità” aprendo gli “occhi per vedere le necessità e le sofferenze dei fratelli che ci vivono accanto”.

“La comunità di Torre del Greco non lascerà cadere l’esempio e la memoria del suo umile e santo parroco di un tempo”. Così ci diceva San Giovanni Paolo II nella sua visita a Torre del Greco nel novembre 1990 e invitava tutti “a riprendere ancora oggi il suo programma pastorale, per inserirlo nelle moderne tensioni sociali con il suo stesso fervore e la sua medesima passione”.

Infatti “Vorrei avere infiniti cuori” è il tema del carro trionfale 2019, ispirato proprio ad una preghiera con la quale San Vincenzo Romano, esprimeva il suo amore per l’Eucarestia e la devozione alla Vergine Immacolata. 

Ecco il programma del 29 novembre per la Festa di San Vincenzo Romano nella Basilica di Santa Croce in Torre del Greco:

Celebrazioni Eucaristiche ore 9.30 e 11.00

ore 18.30 Concelebrazione Eucaristica col presbiterio cittadino presieduta dall’ Arcivescovo di Salerno Mons. Andrea Bellandi e chiusura dell’ Anno Giubilare.

Anima il coro I cantori del Parroco Santo, Coro Giovani e Adoro Te

ore 20.30 Esposizione del SS. Sacramento, adorazione, vespro e benedizione

Dal 20 al 30 novembre

visita alla casa del Santo – in via Piscopia

lunedì — mercoledì – venerdì

ore 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00

Alle 11.00 e alle 17.00 Preghiera del Rosario

ACCOGLIAMO E VIVIAMO INSIEME QUESTI MOMENTI DI GRAZIA !!!!

Grazie e Buon Cammino con Maria,l’Immacolata Concezione e San Vincenzo Romano.