2020 – Solennità di Santa Lucia e Sant’Aniello in tempo di pandemia

Basilica Pontificia di Santa Croce in Torre del Greco (Napoli)

Considerata l’emergenza sanitaria in atto e in applicazione del protocollo Cei – Governo Italiano e le disposizioni del Cardinale Arcivescovo per le norme anti-Covid, l’accesso in Basilica è regolato secondo le norme in vigore.

Infatti, l’ingresso in Basilica, è vigilato da un gruppo di circa 40 volontari, che provvedono al dovuto distanziamento, controllano l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani, in modo che ogni fedele occupi il posto a sedere, contrassegnato sulle panche.

Per favorire la venerazione dell’Immacolata nella navata centrale della Basilica, su un’apposita struttura “trono” dal titolo “Maria, stella della speranza” (come invocata da Benedetto XVI nella preghiera conclusiva della lettera “Spe salvi” del 30 novembre 2007),eccezionalmente, resterà esposta sino all’11 febbraio 2021.  

Per dilazionare in un periodo di tempo prolungato l’accesso alla venerazione e contenere assembramenti.

Sono predisposti due ingressi autonomi, uno per la partecipazione alla messa (come previsto sino ad un max di 180 persone con prenotazione) con uscita dalla porta centrale ed un ingresso per la venerazione dell’Immacolata che diviso con apposite transenne, garantisce il distanziamento e l’impossibilità di contatto tra i fedeli in entrata ed in uscita.

Ecco le Celebrazioni per le Solennità di Santa Lucia e Sant’Aniello

L’acceso in Basilica per la partecipazione alle messe è solo su prenotazione presso la segreteria parrocchiale dalle 09.00 – 12.00 e dalle 16.00 – 19.00 dei giorni feriali.

Domenica 13 dicembre festa santa Lucia

SS.  messe ore 6.008.3010.3012.0016.0017.3020.00

Lunedì 14 dicembre festa di sant’Aniello

SS. messe ore 7.309.3011.0017.3020.00

La preghiera serale della Buona notte a Maria sino al 16/12 è senza la presenza di fedeli in Basilica e trasmessa in TV alle ore 19.45 sul canale 113 dell’emittente Tvcity e sulla pagina facebook della Basilica: https://www.facebook.com/parisholycross

In occasione delle nostre solennità, come per gli anni passati, viviamo la solidarietà con chi è nel bisogno, trasformando i fiori e i fuochi d’artificio in aiuto concreto ai bisognosi. Speciale raccolta di viveri nel giorno di S. Lucia, S. Agnello e durante la novena di Natale (evitare pasta e biscotti e preferire scatolami ed olio).

Restiamo uniti in preghiera in questo tempo di prova .

Buon  cammino con Maria ,l’Immacolata Concezione.